|
Quote:
|
io però avrei il ritegno di non scriverlo e pubblicizzarlo sul un forum dove ci sono persone che allevano guppy con tanta passione
|
Lo ho fatto anche io (allevare Guppy e pecilidi ... ), settimane fa ho perso (per un bizzarro "scherzo" mi erano rimasti solo maschi ...) l'ultimo esemplare di
Xiphophorus nezahualcoyotl )che avevo raccolto in Messco - anno 2001), sino all'ultimo giorno è stato accudito come dovuto (e ci mancherebbe ...) ma tutto quanto sopra non sposta di una virgola il rapporto "predatore/preda" in natura e - pur con tutti gli artifici del caso - in acquario ...
Tra l'altro si possono fare osservazioni interessanti (beh, quanto sto per dire forse starebbe meglio in "africani", ma visto che ci troviamo ...):
Quando allevavo
Dimidichromis compressiceps uno dei più "cattivi" predatori del Malawi (è fondamentalmente "pedofago" ...) verificai alcuni comportamenti molto peculiari (e non avevo, almeno loro, esemplari di D. comprrssiceps selvatici, con tutto quello che averli comporta ...)
1) quando le femmine (di altre specie) rilasciavano i due "predoni" (M/F) si disinterssavano bellamente di qualsivoglia tipo di cibo io offrissi loro e ... cacciavano a piacimento
2) quando la vasca era stata ... "bonificata" tornavano ad accettare cibo offerto da me
3) al nuovo rilascio si ripeteva il cambiamento comportamentale, per cessare di nuovo quando le opzioni d caccia ... finivano.
4) le ALTRE femmine (selvatiche) capita "l'antifona" presero a ritardare (di molto) i rilasci per far guadagnare taglia ai loro piccoli
5) in tal modo - ad onta dei due compari - ebbi un ridotto tasso di crescita (stimabine intorno ad un, molto naturale, 1-2%) in vasca ...
Fu il "picco" del mio allevamento naturale (ovvero lasciare andare, per il massimo possibile, come vanno al lago) di ciclidi del Malawi (in seguito mi "ammalai" di Madagascar ed ancora non sono guarito) ma la considero, comunque, una INTERESSANTE esperienza conclusiva, illuminante in merito all'alimentazione col "vivo" e che, forse, senza i due compressiceps in vasca non avrei mai potuto fare ...
Detto questo - almeno io! - finisco di andare O.T.