Discussione: Collasso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2005, 12:18   #6
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul metodo di commercializzazione dello Zeovit non mi esprimo (anzi mi esprimo: lo trovo molto discutibile), ma sul fatto che POSSA funzionare e portare a dei significativi vantaggi dubbi non ne ho.

Io sono molto soddisfatto dei risultati che da rispetto ad altri metodi di conduzione anche se sono il primo a non esagerare: sono PICCOLI, ma sensibili miglioramenti nelle colorazioni rispetto a quello che potresti fare senza zeovit.

Non ho mai avuto problemi di dosaggi, forse perché non mi sono mai attenuto alle istruzioni ASSASSINE che un tempo erano riportate sui barattoli e che lo stesso Pohl dice di NON seguire

Ho avuto qualche principio di problema con lo zeostart2, subito rientrato riducendo drasticamente i dosaggi, oggi devo dire che do chili di cibo (lo so, non è previsto, ma io ho sempre nutrito e sempre lo farò...) e i fosfati non si schiodano da 0,01 nemmeno se ci butto un'aringa affumicata
Sto quasi per smettere con lo Zstart2 visto che tanto sono riuscito a ridurre i dosaggi a meno di 0,30 ml su 500 litri al giorno.

A me dello zeovit continua a piacere il distacco di masse batteriche dalle zeoliti come fonte di cibo per i coralli, questo mi sembra il vantaggio nr. 1.

L'errore che mi sembra che faccia il 99% di chi prova lo zeovit è quello di NON avere una vasca ben impostata e perfetta nei valori (già con nitrati e fosfati ai limiti inferiori), ma di usare lo zeovit su vasche "sporche" o inadeguate credendo che così migliorino i valori. Questo secondo me è il peggior errore possibile. E' vero che il metodo contribuisce a portare nitrati e fosfati a valori naturali, ma solo se prima si ha il famoso "berlinese con controcazzi", qualcosa che già i nitrati non li ha e di fosfati ne ha al max 0,05-0,07 mg/L.

Proprio per questo consigliare lo zeovit ad un principiante o, in generale, a tutti quanti, è veramente pericoloso secondo me. Guardacaso le vasche zeovit belle, che sono poche ma sono veramente belle, erano già molto belle anche senza zeovit e giravano benissimo anche senza. Con l'aggiunta di zeovit alcuni colori sono indiscutibilmente migliorati.

Infine, da quel poco che ho capito usando lo zeovit -e premetto che sono partito per curiosità e moooooolto scettico- i veri risultati arrivano dopo un MINIMO di 6-9 mesi, prima è molto più instabile, i colori vengono fuori poco, i dosaggi sono un po' problematici, ecc. Solo per dire mi piace/non mi piace ci vogliono comunque 6-9 mesi.

Page generated in 0,54042 seconds with 13 queries