Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2008, 18:09   #2
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda... potrebbe non essere una cattiva idea.... Certo è che, a mio avviso, la nostra società sta andando verso un appiattimento generale che è mostruoso... mi spiego meglio....Le guide ci sono, certo bisogna leggerle.... se uno vuole tutto e subito di sicuro non deve appassionarsi ad un hobby come l'acquoriofilia, dove la pazienza è importante... lo è sia nel dolce che nel marino, in quest'ultimo sicuramente ci sono più variabili che possono andare storte, ma, in generale, una virtù che SICURAMENTE deve avere un buon acquariofilo è la pazienza....
Tu dici, giustamente, che uno allestisce un nano, lo fa a modo suo, poi si ritrova una vasca inguardabile per una serie di motivazioni e allora disfa tutto, è così abbiamo perso un futuro nanoreefers.... Secondo me non abbiamo perso un futuro nanoreefer, hanno solo perso i negozianti una potenziale fonte di guadagno... perchè uno che non ha l'umiltà di mettersi in discussione e leggere (tanto) e non ha la pazienza che è necessaria, non sarà mai un acquariofilo degno di tal nome....
Quando ho deciso di cominciare quest'avventura ho letto e riletto le guide, ho letto e riletto i post, eppure vengo da tanti anni di dolce, da che sono al mondo in casa mia c'è sempre stato uno o più acquari... Eppure sul marino non ne sapevo molto...allora ho chiesto ad un conoscente che aveva un bellissimo 600 litri, poi ho comprato un libro, poi ho letto le guide....insomma ho cercato di sentire diverse opinioni e trarne un'unica via da seguire....
Sai qual è la verità? E' che quando si chiede e ti viene risposto che il pagliaccetto in 30 litri non ci sta, ma tu lo vuoi, ascolti il negoziante che ti dice "perchè no?".... Perchè ci autoconvinciamo che se lo dici lui che sono vent'anni che fa qeusto mestiere allora sarà vero....
Se davo retta ad un negoziante mettevo un Chetadon nel mio 50 litri..... Un pesce che riesci a tenere a malapena in un litraggio 5 o 6 volte maggiore.... certo il pesce era bellissimo e lui mi diceva che non c'era problema, però ho resistito e mi sono informato......
Con questo non voglio nemmeno io insegnare niente a nessuno, però già i mod e lo staff fa fatica a stare dietro ai continui aggiornamenti, ora il nanoportal è stato aggiornato con le nuove guide, ma ci sono voluti mesi..... andare a spendere del tempo per dimostrare che non seguendo le guide si arriva, molto probabilmente, ad un fallimento, mi sembra insito già nella guida stessa..... Se nella guida viene riportato che, ad esempio, inserendo la sabbia già in maturazione, si rischia un accumulo di nitrati e fosfati, poi tu la metti e mi scrivi il post "nitrati e fosfati alti, che fare?" che ti devo dire??
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10080 seconds with 13 queries