4Angel, capisco il tuo discorso ma la mia domanda era diversa ( perdonami se ti assillo ma avere davanti una persona qualificata porta a tentare di togliersi tutti i dubbi possibili ): io intendevo se in questo caso si spostassero i quattro scalari ( nel caso fossero adulti ) in un'altra vasca, che so, di 400 litri, ci sarebbe la possibilità di inserire altri individui ( giovani o adulti non lo so ) per cercare di far formare a quelli adulti una coppia, se non tra loro magari con un altro individuo, o gli esemplari adulti che non hanno formato la coppia è praticamente impossibile che ne formino? ti sto ponendo questa domanda perchè mi è venuto il dubbio: nel mio caso ho 270 litri lordi circa, metto i 6 scalari giovani.. e se non dovessero formare la coppia? come mi dovrei comportare in quel caso?
per il dare le cose per scontato: hai perfettamente ragione, è che essendo nuova in questo mondo certe sfaccettature avvolte non le considero e traggo dai discorsi quello che fino ad ora ho avuto modo di apprendere. starò più attenta la prossima volta..
per l'esperienza: non hai idea quanto vorrei già averla, non per fretta di avere un "bell'acquario" ma per paura di commettere errori..