Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2008, 21:00   #1
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sob... le diatomee stanno avendo la meglio

Ciao tutti.
Ho da circa un anno una vasca da 60 lt (40 effettvi) popolata da due pesci rossi, una barterii, una barterii nana, una cryptocoryna e un microsorium.
Da un anno combatto strenuamente contro le diatomee.
Cambio 5 lt d'acqua ogni due settimane (Nitrati 0 nitriti 0 fosfati 0), non smuovo troppo il fondo, cambio la lana di perlon nel filtro ogni qualvolta sia necessario... gratto furiosamente le foglie di anubias ad ogni cambio (e non so quanto possa far loro bene ) eppure... sono sempre più nere!
Specifico che ho una sola lampada centrale 15 w e le epifite purtroppo, data l'esigua dimensione della vasca e la grandezza delle piante, si beccano tutta la luce. Avevo anche delle valli ma le ho tolte perché facevano pena, porelle...
Non capisco se è un problema di crescita delle piante. Le anubias fanno foglie a più non posso, ma il microsorium e la crypto stentano parecchio (un po' forse se le mangiano anche i pesci).
Avendo tuttavia KH a 9 e PH tra 8 e 8,5 sospetto sia un problema di CO2, che le sacre tabelle dicono essere insufficiente.
Come posso agire? Abbasso il KH e il PH? Addiziono Co2, e come?
Nel frattempo, che faccio con il disastro che ho in vasca (anche i sassi ormai sono tutti neri)? Sarei tentata di usare un alghicida, ma sono molto diffidente: mi pare un prodotto pericoloso e non ho nemmeno la pietra porosa...
Auff... i pesci stanno alla grande, l'acqua è buona (e ci stanno pure le alghe verdi a puntini ), ma è una pena vedere queste croste marroni. Sono molto abbattuta, possibile che dovrò passare la mia vita a grattar via alghe?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13720 seconds with 15 queries