Il mio negoziante nonchè mio caro amico mi ha consigliato per la comparsa e la persistenza di alghe filamentose e per le molte diatomee, presenti in vasca un pesciolino molto simpatico che già in vasca da lui in negozio vedevo incessantemente ed instancabilmente brucare i vetri ed arredo. Si tratta di un Ctenochaetus.
Insomma dopo una lunga opera di convincimento dovuto al fatto che non volevo ancora mettere pesci in vasca mi sono deciso a fare la prova e l'ho preso. Una volta inserito è totalmente sparito, il secondo giorno stessa cosa così come il terzo, ma osservando la mia vasca mi sono accorto che sembrava letteralmente brillare. Sul fondo c'era un tappetto di filamentose che nonostante i cambi, sifonature...niente! Il vetro di fondo adesso è lucido! Le rocce ricoperte di alghette adesso sono nuovamente come appena comprate...e l'ugello di uscita della pompa di risalita da che ricoperto di alghe stile barba...adesso come nuovo. Insomma considerato che manco tutto il giorno ed a casa non c'è nessuno, il signorino prende coraggio ed esce per le sue opere di pulizia. Ieri di domenica mi sono appostato e l'ho visto uscire con meno timidezza ma si nascondeva non appena alzavo solo un dito, e l'ho visto insistentemente pizzicare il vetro posteriore...dopo un paio d'ore quasi lucido! Non posso far altro che elogiare questo pesce ed annoverarlo tra i migliori mangia-alghe....
|