Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2008, 11:02   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Cominciamo

L'acquario è troppo piccolo per tutti i pesci che hai, al massimo potresti tenerne 2, non certo 4.
I pesci blu è probabile siano Chrisiptere.

Secondo me in quell'acquario ci sono dei problemi di gestione.

1) Lo schiumatoio deve sempre essere acceso
2) La luce è poca, ma se ci sono solo pesci va bene
3) Solo con filtri e senza rocce non puoi avere valori ottimali, ma devi misurarli. Servirebbe conoscere almeno NO3 (nitrati, PO4 (fosfati), KH (carbonati) e calcio.
4) servirebbe conoscere anche la densità misurata con un rifrattometro.
5) Usare l'acqua di rubinetto è una pazzia, per la presenza di microinquinanti, di nitrati, fosfati, cloro e metalli... se vuoi dei risultati dovresti cominciare a pensare di dotarti di un impianto ad osmosi, oppure devi comprare l'acqua da un negozio.
6) La mancanza di rocce vive è un grosso problema.
7) Il cycle non serve, compra acqua buona piuttosto, sia per i cambi che per l'evaporazione
8) Per una vasca di soli pesci la lampada UV è utile, ma è come voler correggere una situazione sbagliata a priori.

Cmq non vedo nulla di strano che i pesci muoiano, data l'impostazione della vasca, purtroppo.

Per raddrizzare la situazione, oltre a misurare i valori. che ti ho chiesto sopra.

1) Cambio del 50% dell'acqua con acqua buona presa da un negozio o fatta in casa
2) uso solo di acqua di RO o di acqua presa in negozio
3) aggiunta di almeno qualche kg (diciamo una decina) di rocce vive ampiamente spurgate
4) schiumatoio acceso 24 ore su 24 e pulito almeno ogni 3-4 giorni per almeno due mesi.
5) non comprare nessun organismo vivente per almeno un mese.
6) misura i valori con test affidabile come tropic marine, rowa, elos

Fra un mese rimisuri e valori e vediamo come procedere.
Intanto prenditi del tempo per leggerti il forum.

Buona fortuna

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11089 seconds with 13 queries