|
la mia vasca haps
finalmente posso inserire la scheda della mia vasca principale.
data di avvio pompa: 27/12/2007
data immissione pesci: 26/01/2008
-vasca artigianale ex marino riciclata a dolce 150x50x50 con vetri di 12mm tre dei quali extrachiari
-cubatura 375 litri circa
valori rilevati il 8/02:
-NO2: assente
-NO3: 8 mg/l
Gh: 18
Kh: 10
Ph: 8
filtraggio:
1 filtro esterno Tetratec Ex1200 + 1 filtro interno piu piccolo.
arredamento:
sfondo 2D
sabbia di spiaggia marina color biondo
rocce verdi calcaree
5-6 ceppi di vallisneria gigantea
popolazione:
- 6 giovanissimi Lethrinops Red Cap Itungi (non sessabili) di circa 4-5 cm
- 4 giovani Copadichromis Verduyni Kirondo di cui un maschio certo e tre non sessabili
- coppia Aulonocara Baenschi Nkomo Reef maschio colorato di circa 8 cm e femmina di circa 6-7
la vasca è da poco avviata ma finalmente l'acqua è stabile da quando al Tetratec ho affiancato un filtro interno di un'altra vasca, già maturo che l'ha aiutato a maturare.
---------------------------
I pesci sono bene ambientati e già si vedono i differenti caratteri delle specie.
li ho presi quasi tutti molto giovani perchè voglio vedere tutto l'iter dei comportamenti e dell'aspetto durante lo sviluppo e la matuirità.
Il baenshi maschi, che è il pesce piu grosso in vasca (circa 8 cm) è molto timido ed ha occupato una tana fra le rocce da cui esce praticamente solo per mangiare e per brevi inseguimenti alla femmina.
Il colore non è ancora quello classico del baenshi cioè giallo intenso con gola e parte del ventre blu elettrico, ma piuttosto ha una colorazione giallo-verdastra e solo qualche volta ho notato toni di blu intorno alla bocca e alle branchie.dovrebbe essere una questione di ambientazione, si tratta di aspettare.
la femmina è del classico aspetto argenteo con bande verticli marrone.
gira nei pressi della tana occupata dal maschio che talvolta esce per brevi inseguimenti.
le dimensioni della coppia potrebbero già essere quelle mnime per i primi corteggiamenti.
I piccoli letrini sono vivacissimi ed instancabili setacciatori del fondo; stanno quasi sempre in gruppo e per ora non si notano differenze ne di aspetto ne di comportamento, sono ancora troppo piccoli, ma crescono...
I verduyni invece stanno prevalentemente a mezza altezza anche se spesso pure loro rovistano nel fondo e talvolta nuotano in gruppo coi letrini coi quali sembrano trovarsi benissimo.
Quello gia sessato (da Gianni) cioè il maschio è nettamente piu grosso degli altri e piu o meno è sui 6 forse 7 cm ma è tranquillissimo.
I due baenshi fanno vita appartata quasi aristocratica.
per ora la situazione è questa ma tutti devono ancora crescere e ci saranno certamente sviluppi (anche cromatici spero) da seguire con attenzione.