|
Originariamente inviata da balabam
|
ma il pesce l'hai messo insieme agli altri?
Lepidortosi contagiosa... già il nome incute timore... ma cos'ha di preciso che non va?
|
il pesce presenta gli stessi sintomi che presentavano altri pesci che ho acquistato alcuni mesi fa dallo stesso negoziante:
cominciano a sollevarsi le squame in una piccola zona nella parte anteriore della pancia. il pesce per ora è ancora attivo e di ottimo appetito, ma la sera staziona in superficie con tendenza a galleggiare. Le feci sono a bolle d'aria. Per adesso i sintomi sono questi.
ma nei casi precedenti, la malattia si evolveva e nel giro di qualche settimana a poco a poco si sollevavano tutte le squame (senza gonfiore addominale o altri sintomi apparenti). alla fine il pesce moriva boccheggiando e dopo giorni di agonia immobilizzato sul fondo. Provai anche a portarlo in cura da un negoziante subito ai primi sintomi e gli fu somministrato un antibiotico, ma non ci fu nulla da fare.
stavolta il pesce l'ho isolato ai primi sintomi. gli sto somministrando l'ambramicina da 2 giorni e al momento sembra ancora bene attivo (a parte l'inizio del sollevamento delle squame che sembra non aumentare o quasi diminuire).
per quanto riguarda la vasca visto che non è la prima volta che mi succede, temo che ormai si sia infettata e se si tratta veramente di lepidortosi non è una bella cosa... E' difficile da debellare. Ho anche trattato tutta la vasca con ambramicina qualche mese fa, ma il caso si è ripetuto.... Quindi sto pensando di vuotarla e disinfettare il tutto (daltronde è quasi da tre anni che è in funzione, non so...). gli altri pesci dell'acquario (un cometa e un ancistrus che ho da 2 anni) stanno bene.
voi cosa mi consigliate di fare?