Discussione: il mio acquisto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2005, 21:34   #9
Elisabetta Zani
Guppy

L'avatar di Elisabetta Zani

Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
ma il pesce l'hai messo insieme agli altri?

Lepidortosi contagiosa... già il nome incute timore... ma cos'ha di preciso che non va?
il pesce presenta gli stessi sintomi che presentavano altri pesci che ho acquistato alcuni mesi fa dallo stesso negoziante:
cominciano a sollevarsi le squame in una piccola zona nella parte anteriore della pancia. il pesce per ora è ancora attivo e di ottimo appetito, ma la sera staziona in superficie con tendenza a galleggiare. Le feci sono a bolle d'aria. Per adesso i sintomi sono questi.
ma nei casi precedenti, la malattia si evolveva e nel giro di qualche settimana a poco a poco si sollevavano tutte le squame (senza gonfiore addominale o altri sintomi apparenti). alla fine il pesce moriva boccheggiando e dopo giorni di agonia immobilizzato sul fondo. Provai anche a portarlo in cura da un negoziante subito ai primi sintomi e gli fu somministrato un antibiotico, ma non ci fu nulla da fare.
stavolta il pesce l'ho isolato ai primi sintomi. gli sto somministrando l'ambramicina da 2 giorni e al momento sembra ancora bene attivo (a parte l'inizio del sollevamento delle squame che sembra non aumentare o quasi diminuire).

per quanto riguarda la vasca visto che non è la prima volta che mi succede, temo che ormai si sia infettata e se si tratta veramente di lepidortosi non è una bella cosa... E' difficile da debellare. Ho anche trattato tutta la vasca con ambramicina qualche mese fa, ma il caso si è ripetuto.... Quindi sto pensando di vuotarla e disinfettare il tutto (daltronde è quasi da tre anni che è in funzione, non so...). gli altri pesci dell'acquario (un cometa e un ancistrus che ho da 2 anni) stanno bene.

voi cosa mi consigliate di fare?

Page generated in 0,14530 seconds with 13 queries