|
ciao!
....i whitei sono un pochino più "robusti" dei nigripinnis, anche a causa del metabolismo più accellerato.....
....se ti può servire, il mio sistema per offrire acqua pulita ai piccoli è abbastanza semplice:
quando li sposto dalla torba (io lo facci dopo una settimana circa, a meno che la torba non sia putrida e allora lo faccio per emergenza) li metto direttamente nella vasca grande finale..... ma non li libero!
abbasso il livello della grande vasca (da 50l) a metà, e metto a galleggiare una vaschetta da 5 litri preparata in precedenza..... in pratica è una vecchia vaschetta di plastica dove con il taglierino ho aperto 2 grandi aperture a finestra nei due lati corti e li ho chiusi ben bene con due pezzi di spugna blu per acquari......
immergo questa vaschetta nell'acquario grande (con il filtro acceso) e lì, libero gli avannotti...... così hanno sempre acqua pulita (sempre in circolazione a causa delle due spugne) e possono crescere il primo mese senza pericoli........ poi li libero..................
....nella vaschetta galleggiante metto un po' di lumachine, un ciuffo di najas, un po' d muschio e un po' di torba pulita sul fondo o 3 foglie di quercia per creare un micro Habitat.....
.....ciao
Marco!
....a volte questo sistema salva qualche situazione critica, l'ho imparato a mie spese dopo aver perso una decina di avannotti di wolterstorffi un anno fa......! -28d#
|