ti consiglio di leggere questo articolo scritto dal dottor Alessando Cellerino, è un ottima premessa per un'analisi:
http://www.aig-italia.com/html/modul...showpage&pid=2
sostanzialmente buona parte dei pesci (in questo caso poecilidi) del circuito commerciale sono affetti da un "qualchecosa".
questo qualchecosa può essere tenuto sotto controllo da alcuni ceppi di guppy (che magari hanno già debellato un parassita precedentemente), mentre altri no.
probabilmente è per questo che i guppy hanno cominciato a morire una volta aggiunti altri esemplari in un secondo momento.
il problema in questo caso è nato dal fatto che c'è stato uno scambio di parassiti tra i due ceppi.
detto ciò bisogna risolvere il problema.
innanzitutto ti consiglio ogni volta che per qualsiasi motivo vorrai aggiungere nuovi guppy al tuo acquario ti effettuare una sorta di stratagemma preventivo per scartare una percentuale di casi di possibili malattie/contagi.
prima di insirire i nuovi pesci in vasca tienili in una vasca a parte per un due settimane in una soluzione composta da: acqua del rubinetto (non dell'acquario) e 6 grammi di sale non iodato per litro. questa concentrazione di acqua è la stessa interna al pesce. oltre a curare in questo modo eventuali parassiti che non sopportano il sale aiuterai il pesce ad irrobustirsi ( a livello di metabolismo etc in modo da aumentare le difese immunitarie). fatto ciò metti i pesci in vasca.
l'idropsia (la noti dall'alzamento delle squame) è sintomo di un qualcosa d'altro (individuabile con delle analisi..non sò se ne vale la pena)
mi sentirei di consigliarti di togliere tutte le piante dalla avsca e fare un trattamento col sale direttamente nell'acquario, le piante le potrai mettere in un secondo momento, oppure farlo in una vasca a parte con tutti i pesci, compresi gli avannotti.
addirittura in questo caso se la macchietta bianca di cui parli fosse ictio e se (me lo auguro) fosse quella l'unca causa della morte dei tuoi pesci, un trattamento col sale (5/6 grammi a litro) sarebbe un ottima soluzione per far guarire i pesci.
nel caso dovrai mettere i pesci nella soluzione col sale facendoli abiturare gradulamente. dovrai tenerli in qualla vasca/ a quella concentrazione per 10 giorni dalla scomparsa dei sintomi
per i cannolicchi io li aumenterei, sinceramente non li ho contati quelli che uso io ma credo che una confezione nuova ne abbia di più
il carbone attivo non l'ho mai usato in svariati anni che faccio acquariofilia