|
Originariamente inviata da abracadabra
|
|
Quote:
|
3cm o 4cm di sabbia
|
gilberto stiamo parlando di 2-3 cm massimo.
diciamo che si parte da 3 cm ma in un acquario non avrai mai la sabbia livellata x qui in posti sarà meno in alcuni di più.
ovvero parliamo di estetica che è quello che ci piace visto che in questi spessori sicuro non aiuta la rimozione.
--------
|
Rama parlava di 3 o 4cm, che poi siano 2, 3 o 4 poco cambia..... se sai cosa accade sotto a questi 2cm sai cosa hai in vasca....
Piccolo aneddoto.... qualche anno fa (piu' di una decina) si usava la sabbia alta 5cm circa con granulometria media, non riuscivo ad eliminare alcuni problemi di alghe in giro per la vasca.... ho provato di tutto fino a quando, parlando con una persona, mi e' stato suggerito di prelevare dell'acqua nella parte inferiore della sabbia ed effettuare i test su quell'acqua......
Lo ho fatto..... non pensavo di avere Ammoniaca, Nitrito, Nitrato, Fosfato e chissa' quante altre schifezze che non ho testato e che non testiamo in vasca..... ho aspirato il fondo lasciando meno di 1cm, non ho piu' avuto un problema.....
Quindi, se si vuole il fondo, ben venga, ma si deve sapere come gestire il fondo, cosa usare come substrato, chi e' adatto a smuovere il fondo e come smuoverlo.... inoltre cosa fare se, cosa non improbabile, i detrivori non raggiungono certe zone ove si forma Ammniaca.....
Vedo di continuare a leggere, intanto mi faccio 4 risate pensando alle svariate gestioni a seconda del livello di espertaggine..... e pensando a quello che dice sempre un'amico sugli acquariofili..... I neofiti sono tali solo la prima settimana.... passata questa sono esperti