Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2008, 22:45   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Prima esperienza col marino

Originariamente inviata da Paolo Ferrari
Ultimo problema... La mia plafoniera Jalli (4x24W) ha 2 ballast, ognuno aziona 2 neon. Purtroppo io ne voglio accendere uno e tre, non due e due. Dite che è possibile mettere un relè sul filo di alimentazione di uno dei 2 neon collegandolo all'alimentazione dell'altro ballast? Così avrei un contatto aperto per mettere una sola attinica e quando do corrente all'altro ballast il contatto si chiude e mi si accendono tre 10k.
Non credo che tu possa fare una cosa del genere in quanto solitamente i tubi che fanno capo al ballast sono collegati in serie tra loro. Va da sè che se ne interrompi uno si ferma pure l'altro. Soluzione possibile (spazio permettendo) è l'installazione di 1 ballast per ognuna delle 2 lampade, ma secondo me ti puoi accontentare pure di un alba/tramonto al 50%, cioè, facendo accendere una coppia di tubi, di cui uno attinico, separatamente, senza stare a scasinare tutta la plafoniera. Tieni conto che se hai in testa invertebrati "noiosi", con quella plafo ci fai pochino....
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08875 seconds with 13 queries