Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2008, 18:36   #118
lupin978
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lupin978

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti ragazzi, mi sono dedicato molto attentamente alla lettura della discussione sulla Co2 Gel.
Talmente attentamente che, pur essendo un neofita dell'acquario e non avendo alcuna esperienza col fai da te o con reazioni chimiche in genere, ho deciso di cimentarmi nella costruzione dell'impiantino per Co2 a Gel.
Vorrei a questo proposito raccontare i passi salienti della costruzione;
Occorrente:
1-deflussore per flebo
2-bottiglia da 1 litro di Schweppes
3-attack
4-280g zucchero
5-Colla di Pesce "Pane Angeli" (la confezione ha 6 fogli ma ne sono serviti 4)
6-1 panetto lievito di birra(Sembra un dado Knorr ce ne occorrerà 1/3)
7-porosa di Tiglio o qualsiasi metodo di diffusione

Tempo di preparazione 20 min (tolto il tempo di attesa asciugatura attack-solidificazione gel-partenza reazione).

1° Passo:
Ho bucato il tappo della bottiglia della Schweppes con un cacciavite a croce, ho inserito la punta rigida del deflussore e "saldato" tutto con Attack.
2° Passo:
Ho sciolto lo zucchero nel pentolino in 140 ml d'acqua, ho ammorbidito 4 fogli di colla di pesce e ho mischiato tutto insieme rendendo il tutto uniforme.Bottiglia in Frigo fino alla mattina successiva.
3° Passo:
Come raccordo ho mantenuto il tubicino del deflussore al quale alla fine ho attaccato la porosa di Tiglio.
4° Passo:
Ho riempito d'acqua(solo per avere il riferimento del livello) la bottiglia con dentro il gel ed ho considerato 400ml. Ho risvuotato la bottiglia dell'acqua ed il gel è rimasto intatto all'interno.A parte ho mescolato 400ml d'acqua con un terzo di panetto del lievito di birra. Quando completamente sciolto il lievito l'ho versato nella bottiglia.
5° Passo:
Conclusioni - Uniti i due elementi ho chiuso la bottiglia in modo molto stretto e dopo circa 45 min sono partite le bolle.
Per me è magia.

Ricapitolando le dosi che ho usato io in una bottiglia da 1 Litro sono:
-280g zucchero
-4 fogli di colla di pesce "Pane Angeli"
-140 ml di acqua per lo zucchero
-400 ml di acqua per il lievito
-1/3 di panetto di lievito di birra

Grazie ad Albert Proust per i consigli che ha fornito, senza i quali avrei speso centinaia d'euro per la Co2.
Ragazzi è veramente una feeseria fare il tutto.
Saluti

A.A.A.AFFITTASI Appartamento a Mosca (RUSSIA) zona Stadio causa impegno improvviso, No Perditempo.
lupin978 non è in linea  

Page generated in 0,11502 seconds with 13 queries