Ciao a tutti, sto pensando di partire anche io col mio primissimo acquario marino e ho letto più volte che proprio il periodo di maturazione è la fase più delicata ed importante. Tuttavia come ha già notato qualcuno nonostante le tantissime informazioni utili ed interessanti di questo topic, chi è alle prime armi si ritrova a non saper effettivamente che strada prendere...buio si o buio no? Entrambi gli approcci sembrano essere funzionali. Quindi alla fine basta che uno si decida, o buio o niente buio e poi al massimo vedrà come andrà, regolandosi di conseguenza.
C'è però una domanda che vorrei farvi, scusandomi in anticipo se sarà alquanto stupida e ridicola, ma sono proprio alle primissime armi e quindi nel dubbio io chiedo, al massimo faccio ridere qualcuno per la ridicolaggine: cosa significa "periodo di buio"? Intendo dire che la vasca deve stare proprio al buio totale (mi sembra un po estrema come cosa) oppure "buio" è inteso con le luci dell'acquario spente, ma pur sempre esposta ad una normale illuminazione di una comune stanza della casa?