Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2008, 15:02   #8
Trauma
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Trauma

Annunci Mercatino: 0
Grazie a coloro che fin'ora hanno tentato di darmi una mano anche tramite MP :)
Intanto io sto continuando a schiarirmi le idee piano piano, soprattutto leggendo discussioni passate qui sul forum. Per ora, nonostante la moltitudine di incertezze, ho pensato ad una configurazione indicativa per il mio primo acquario, e ve la propongo qui in modo da ricevere quanti più giudizi/dritte/consigli possibili.
Innanzi tutto come primo acquario marino ho pensato di allevare pesci e coralli molli (quindi niente duri). Prediligendo vasche quadrate sono orientato per un 70x70x55 (50 di acqua) che dovrebbero essere circa 245 litri lordi (250lt).
Ne conseguono innanzi tutto 50kg minimo di rocce vive.
Come skimmer pensavo a un LGs o un HS di 400/500 litri di portata, quindi per ora le alternative sarebbero HS A110 o 110 oppure LGs 450AB. Pensate che uno skimmer tipo questi possa andare bene? Quale mi consigliate?
Per il movimento dell'acqua, dovendo muovere circa 20 volte il litraggio della vasca pensavo a 2 koralia 3, per un totale di circa 6400lt/h (usandole simultaneamente), però forse, non avendo intenzione di allevare coralli duri, potrei anche alternarle ogni 6 ore muovendo così circa 3200lt/h alla volta, ossia poco più di 10 volte il litraggio della vasca...voi cosa dite? (consigliatemi).
Per l'illuminazione ho letto da qualche parte che come regola base orientativa watt/litri >1, quindi magari 2x150 HQI potrebbero andare? o meglio illuminare con t5? (qui mi servono un po di chiarimenti sulla differenza di questi due tipi di illuminazione e quando meglio preferire l'uno piuttosto dell'altro, o entrambi...help please).
Come pompa di risalita una Eheim 1250 è forse eccessiva? voi cosa consigliate?

Ultima domandina: considerando la mole di rocce vive generalmente necessaria, è consigliabile acquistarle tutte dallo stesso stock (quindi stessa provenienza perciò pressochè tutte uguali tra loro), oppure si possono mettere insieme 50 kg di rocce prendendone un po qua e la, da differenti provenienze e quindi con caratteristiche diverse (mi riferisco ai microorganismi che le abitano)?

Come prima idea pensate che possa andare questo assetto generale? Ditemi tutto ciò che avete da dire a riguardo perfavore, più di un acquario da 250 litri mi sento come un naufrago disperso in un immenso oceano...
Grazie a tutti per la pazienza :)

Page generated in 0,10170 seconds with 13 queries