Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2008, 11:14   #20
luciano P
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
Mi diverte e non poco, leggere di utenti che iniziano a fare le loro (uniche) prove di volo con questi elementi, d'altro canto, c'e` ancora chi lotta (e rema) contro, con ferme e proprie ragioni!!!! Sono semplicemente due distinti modi di vedere e intendere la nutrizionale dei vegetali ed entrambi gl'aspetti, sono da valutare attentamente con sentimento e non perche` cosi fan tutti.
Sono state scritte pagine e pagine intere (e spero che si continui), sia sull'utilita` sia sulla pericolosita` e/o l'inutilita` ed anche se non ho mai approfondito, quanto ci fosse dell'uno e quanto dell'altro in questo forum, mi fa piacere che se ne parli.

L'acquariofilo dedito alle piante sta evolevendo e di pari passo le sue esigenze, infatti le aziende commerciali che fino a poco tempo fa` indicavano a chiare lettere (quasi come se fosse un vanto), la totale assenza di nitrato e fosfato, lo stanno via a via togliendolo dalle proprie confezioni e questo semplice "fattore" dovrebbe far pensare.
Aggiungo che, osservando con attenzione il mercato (quello acquariofilo pro vegetale) notiamo che diverse aziende hanno, diversamente da quello che ci si potrebbe aspettare, iniziato ad immettere sul mercato prodotti commerciali contenenti i fatidici N e P (infatti alcune usano la sigla NPK).... ed anche questo dovrebbe far pensare.

Chi mi conosce, anche solo per avermi letto (anche se non sono solito scrivere di qua` ) sa benissimo il mio punto di vista, sempre e comunque mirato verso la ricerca continua dei nutrizionali a HOC per le nostre amate piantine e questo mio intervento, vuole essere l'ennesimo appello a tutti voi:

Non sarebbe il caso di unire tutte le esperienze, positive e negative dell'uso dei macro (NPK)? invece di frazionare in piu` discussioni l'argomento?
Non sarebbe in caso (mi rivolgo ai Moderatori) di aprire un post dedicato all'uso? cosi da vedere i possibili consensi!!
Non sarebbe in caso di smetterla di preoccuparsi dei neofiti, usandoli spesso come scusa? D'altro canto, durante l'uso di fondi (substrati commerciali) particolarmenti mirati e spinti e` normale trovarsi in colonna valori fuori dal comune... eppure non li sconsigliamo (anzi!!!).

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
luciano P non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09753 seconds with 13 queries