Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2008, 03:47   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se questa sia stata una scelta saggia o no, non saprei.
visto il baracchino con cui lo ha cambiato, direi proprio di no... L'acqua ranger è un buon filtro easy per un 20 litri, sufficiente per 30-40 litri, ma assolutamente inadeguato per un 80 litri...
Ma gli acqua ranger non mi risultano abbiano dimensioni diverse. So che esiste l'acqua ranger e il minimaxi...

Ti dò, nel mio piccolo, qualche consiglio che magari ti può aiutare...

80 litri...
- la spugna dei filtri non lavarla ogni 10 giorni ma solo quando vedi che la portata si è ridotta in modo evidente. Ciò stressa meno i pesci e consente alla flora batterica di prosperare meglio, sull'esiguo substrato che ha... la poltiglia marroncina che si genera nella spugna è una cosa buona!

- abbassa la temperatura a 23 gradi nel giro di un paio di giorni (cioè in modo graduale). Ciò può contribuire a ridurre i cicli biologici delle alghe monocellulari che mi pare stiano proliferando nella tua acqua.

- Per lo stesso motivo, da domani per alcuni giorni prova a dimezzare le ore di luce. Le piante che hai per qualche giorno così non ne risentono più di tanto, tranquillo...

- sospendi completamente il fertilizzante. Le anubias prosperano comunque anche per tutta la vita senza vedere una goccia di fertilizzante, e le bacopa possono ben tollerare bene periodi di "magra". Spesso il fertilizante, se usato male, causa più danni che benefici...

- Comincia a fare cambi ogni giorno del 15% con acqua del rubinetto lasciata riposare un giorno e addizionata di biocondizionatore tipo acquasafe, ma senza utilizzare il correttore di ph. Entro una settimanella dovresti così avere acqua nuovamente limpida. Eviterei di usare correttori di ph perchè rischiano di destabilizzare un equilibrio che invece l'acqua del rubinetto ha stabile. 100 volte meglio valori un po' scorretti ma stabili che valori ballerini.

- la cosa dei pesci rimbambiti a pelo dell'acqua mi farebbe pensare ad un forte inquinamento della stessa. I cambi molto frequenti che ti ho suggerito aiuterebbero moltissimo, se la causa, come credo, è questa.

- sospendi completamente l'alimentazione dei pesci per qualche giorno. Tranquillo che non muoiono di fame.

Sul 20 litri consiglierei canonicamente di movimentare di più l'acqua e di ridurre la popolazione, tenendo comunque presente che se fai cambi d'acqua frequenti e i livelli di inquinamento sono sotto controllo, le alghe di per sè non sono quasi mai un problema per i pesci, anzi...

Ciao!

Page generated in 0,12344 seconds with 13 queries