Ciao, controlla la mail o i MP... te ne ho mandato uno
Guarda, l'unica accortezza che devi avere per le piante sono i valori, come per i pesci. E l'illuminazione....
In pratica devi dirci quanti neon hai installato e di che potenza, in modo da calcolare un tot di Watt per litro. Diciamo che se ti attesti con 0.5 Watt/litro puoi coltivare grossomodo molte piante...
Ti dò una dritta: le anubias di cui ti parlavo, sono piante sciafile, ovvero prediligono luminosità basse... allora fai una bella cosa:
1) Leva quei pesci rossi da là.... mettici questi se proprio vuoi!
http://www.acquaingros.it/edisplay/corallin_0000.jpg
2) Fatti delle terrazze... l'ideale sarebbero di terracotta, sulla quale puoi metterci la sabbia e le piante.... e fai dei gradoni che dalla parete posteriore vengono verso quella anteriore, aumentando l'effetto visivo della profondità.. sui gradoni inferiori metti le piante più sciafile, su quelli superiori (quindi più vicine alla luce) quelle più eliofile (che vogliono molta luce)...
In teoria potrei farti i gradoni e cuocerteli io (ho un amio che ha il forno per la terracotta e la terracotta), ma considerando che ora siamo sotto vacanze, se ne riparla a settembre......
Le piante si riproducono per la maggior parte tramite talee, ma il discorso è prematuro... ti posto una foto del mio acquario (e devo mettere altre piante)... per farti capire cosa intendo quando dico che devi metterci molte piante!