|
|
Originariamente inviata da bryan46
|
|
purtroppo il plecostomus è morto gia molto tempo fa e sinceramente non ho capito nemmeno il perche dato che non ho trovato i suoi resti(no penso sia andato nel filtro).
|
Mi dispiace per il pleco...i motivi possono essere svariati, dai nitrati alti a mancanza di alimentazione adeguata oppure era già debilitato. Se era piccolo è possibile che sia stato decomposto velocemente dai batteri, cionondimeno da quando è morto? Perche il mio ancistrus a volte non si fa vedere per giornate intere per poi fare capolino sopra il filtro
|
|
|
|
Le piante che possiedo sono molte ne saranno circa una decina(2grandi e poi le altre basse).Tengo acceso areatore e luce per 6 ore.Il neon è un philips da 18 W.La temperatura per ora è di 27°,ora la sto facendo scendere gradatamente fino a 26°.
|
Ci dovresti dire il nome delle piante poichè ognuna ha delle particolarita specifiche in fatto di luce e degli altri parametri. Per esempio il tuo wattaggio è basso, ovvero è circa 0,25 w/lt. I watt per litro si calcolano dividendo i watt totali della plafoniera o delle plafoniere dividendoli per il numero di litri netti della vasca. Il tuo wattaggio non è un male, anzi, ma non è adatto per tutti i tipi di piante. L'ingiallimento delle foglie può essere dovuto da questo motivo oppure dall'uso dell'aeratore che nella tua vasca forse è superfluo. L'aeratore infatti disperde la CO2, che è essenziale per la fotosintesi delle piante. Per maggiori informazioni ti rimando all'ottimo articolo di
Mkel77:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929
|
|
|
|
3.il mio negoziante mi ha detto di non fare molti cambi d'acqua anche perche ho solo due pesci e mi ha raccomandato solo di muovere un po il fondo in modo da non far depositare a lungo le schifezze dei pesci e poi ha detto che come stavo ora l'acqua l'avrei dovuta cambiare dopo 5 mesi(ho letto qui sul forum che bisogna fare cambi regolari con acqua osmoefontana ogni settimana)
|
Beh ogni 5 mesi credo che sia veramente improponibile. Io normalmente cambio il 10% ogni settimana o il 20% ogni due settimane, ma ogni acquario è un discorso a se. Comunque sia i cambi d'acqua servono tra le tante cose anche ad eliminare le eccedenze di nitrati e fosfati che ad alte concentrazioni possono diventare nocivi. Quindi ti consiglio di cambiare l'acqua almeno del 20% un paio di volte al mese. Poi tu hai gli scalari che sono un po' sporcaccioni
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
quindi ti consiglierei cambi settimanali.
Scusa se parlo tanto...eheheh...a presto