Sul cosa voglio allevare non ho idee precise, nel senso che non intendo creare una vasca per una tale precisa specie. L'intenzione è comunque quella di creare un acquario che ospiti sia pesci che invertebrati, in generale specie che possano andare bene per un neofita. Leggendo le varie guide e discussioni mi è parso di capire che, ad esempio, una densità di 1023 e un ph tra l'8 e l'8.4 sono dei valori accettabili per un gran numero di specie consigliate ai principianti. Quello che vorrei è più che altro un acquario un po colorato e che possa darmi soddisfazioni, se poi ci metterò il pesce pinco o il pesce pallino lo vedrò in seguito, in base a quale dei due è più adatto al microecosistema che ho creato. Se devo proprio decidere un punto di partenza mi piacciono molto le tridacne, e vorrei, potendo, metterci un pesce più grosso e vistoso degli altri.
In parole povere vorrei un acquario generico, se così si può dire, che ospiti sia qualche pesce, sia invertebrati e coralli sia molli che duri.
Di conseguenza l'illuminazione sarà la più adatta, quindi, sempre se ho capito bene, sarebbe meglio non risparmiare troppo sull'illuminazione, quindi sia luci hqi che t5.
Tuttavia il punto è proprio questo: cerco da voi consigli su che tipo di acquario progettare.
Mi rendo conto di essere un po approssimativo, quello che ho in mente io è un "classico" acquario di barriera, con anemoni, pesci pagliaccio, lysmata, tridacne...
(ho le idee poco chiare?...lo so!!!

)