Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con il nanoreef. La vasca che possiedo è di 20 litri, con all'interno 4,7 Kg di rocce vive dell'indonesia. Preciso che ho adottato il metodo naturale. Sembrano molto belle le rocce, ci sono molte alghe rosse incrostanti, però c'è anche molta flora!!! Nei primi giorni l'acqua era diventata completamente torbida, emanava anche un cattivissimo odore! Dopo il primo abbondante cambio (dopo 7 gg) la situazione è migliorata in maniera fantastica! Sono passati 25 giorni dall'allestimento, solo ieri ho iniziato a fornire la luce (2PL una bianca 13W 7500K e una attinica 13W 17000K), il problema è che solo il secondo giorno ho visto 2 vermetti, poi niente di niente! Adesso mi viene un dubbio, non vorrei che durante i primi giorni in cui le rocce spurgavano, l'acqua ha raggiunto dei valori insopportabili per qualsiasi forme di vita! Ho letto molto le esperienze degli altri, che ogni giorno scoprono nuovi abitanti nella loro vasca...ma nella mia non si vede nulla...per questo mi chiedo...c'è vita???
|