|
|
Originariamente inviata da uffi
|
2x18 su 110 litri??? beh molto pochini ...
che popolazione anti-alghe hai?
otocinclus? nn credo che aiutino anche perchè le filamentose non se le guardano!!!!
dipende che biotopo hai ... caridine ed epazochelius siamensis (o crossochelius ... hanno molti nomi...io su 110 lordi ne ho 4 ... e mangiano che è una meraviglia ... l'unico inconveniente è che diventano di 14/15 cm da adulti...) oppure gli ancistrus (ma se nn nutriti direttamente con l'aggiunta di zucchine sbollentate potrebbero attaccare e mangiarsi le piante...tipo echino e cabomba...)
insomma vedi un po te ... ti consiglio 7/8 caridine su 100 litri vanno + che bene ...
se nn hai i test che consiglio di comprarti vai dal pescivendolo per farti fare un test completo dell'acqua...
per rilevare il problema sono utili i valori sopra citati (ph, gh, kh, nitriti, nitrati e soprattutto i fosfati...) ... le alghe sono dovute anche a una scarsa illuminazione (da non confondere però con i cianobatteri ... se magari posti una foto delle tue alghe capiamo meglio...) e dal non uso di Co2 ... (pensa magari a farti un impiantino fai-da-te con il lievito...) ...
così su due piedi penso a fosfati alti superiori a 0.2 .. ma è una impressione ...
che acqua usi? rubinetto biocondizionata o osmosi?
|
rubinetto biocondizionata. comunque ho messo due ancistrus e le cose sono notevolmente migliorate