Ciao,
I valori sono i seguenti:
Ph: 6.6
gh: 7
kh: 3 (devo spesso reintegrarlo causa terre allofane che lo abbassano fino allo 0)
no2: assenti
no3: 5mg/l
Al momento non saprei definire se le feci bianche di uno dei due dischetti sia causata da un qualche fattore di stress.
C'è da dire che i corydoras sembrano stressarli molto, in particolare sono molto disturbati durante il pasto, infatti essendo molto vivaci i cory sembrano farli allontanare e nascondere. Procederò stasera a spostarli in un altra vasca in modo da togliere il fattore disturbo.
Non so però da cosa siano stressati. La luce non è particolarmente forte in quanto "filtrata" da moltissime piante galleggianti.
L'unico intervento che sto facendo su base settimanale è l'aggiunta di sali per alzare il kh (visto che la terra me lo abbassa a 0) il che provoca uno sbalzo da 6.5 a 6.7 circa per una notte. La situazione si normalizza facilmente con l'erogazione di co2.
la temperatura continua ad essere a 30°, ma a tal proposito, perchè la temp alta ha un buon effetto? Un po' come la febbre degli organismi omeotermi (aumenta le reazioni chimiche)?
Ho anche pensato ad aggiungere un altra coppia in modo da aumentare il numero dei membri del branco, cosa che personalmente credo essere rassicurante.
La cosa che mi colpisce è comunque che entrambi non sembrano affatto deperiti.
cosa mi consigliate? Fatemi sapere sono davvero preoccupato.
ciao e grazie.
Nico
|