Discussione: Areatore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2005, 14:30   #13
Porraz
Imperator

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace contraddirti gabriele... ma (parlo per me .. ) nessuno ha detto che l'areatore in se per se "ossigena" l'acqua... ma creando con le sue bolle un flusso ascensionale dal fondo verso la superficie crea una migliore condiìzione per lo
scambio gassoso tramite la tensione superficiale sulal superficie (pelo dell'acqua)
una sua ulteriore proprietà è l'aumento dell'increspatura superficiale con relativo aumento di superficie di scambio e quindi aumento dello scambio gassoso sempre
un superficie. nb.. lo scambio avviene solo sul pelo dell'acqua... quello nelle bole è irrilevante...

quindi ricapitolando... se .. ripeto se... in casi particolari ove la T ambiente alta e le pompe non bastino... l'uso di un areatore... è un toccasana... per l'aiuto che da a fovorire allo scambio gassoso in superficie... muovendo una notevole colonna d'acqua inoltre la quantità di O2 disciolto è talmente poca che il fenomeno della dispersione diventa irrilevante... disperde invece in maniera massiccia la CO2...

bye

Porraz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09261 seconds with 13 queries