edvitto, io ho qui pronto un preventivo per un impianto fotovoltaico da 40kw e quello che sostieno non lo capisco proprio
da quello che ho sottomano io risulta che per i primi 12 anni io non sborso un euro per l'impianto in piu non pago corrente almeno fino al consumo presunto inserito nel preventivo (circa 4500 kw)
dal dodicesimo al ventesimo anno ho un ritorno in termini di guadagno non indifferente parliamo di migliaia di euro non bruscolini
quello che sostieni (cioè che l'incentivo di conto energia grava sulle bollette di tutti beh è da dimostrare e cmq se grava sulla mia bollette il costo di un impianto di una terza persona non vedo xche non dovrebbe gravvare alche il mio impianto), scusa sarà anche egositico come discorso ma io penso ai miei interessi
ora visto che qualcuno si è opposto al nucleare (non voglio assolutamente fare polemiche ) ed oggi in termini di spesa ne stiamo pagando pesanti conseguenze, che l'eolico biene pesantemente criticato (perche?????) io credo a mio modesto parere che a prescindere l'uso che se ne fa oggi produsri l'energia per conto prorio si l'unica alternativa a quello di sottostare a tutti gli abusi che fanno i vari gestori (nessuno ti regala nulla)
se parli con enelenergia sembra di avere a che fare con dei marziani (ahimè io ho aderito alla bioraria da dicembre sono loro cliente ma non sanno darmi nessuna spiegazione a partire da quanto costa passare a 6 kw per finire al n. cliente che mi serviva per vautare un po i consumi)
se parli con enel (lasciamo perdere!!!)
beh visti questo risultati se io posso essere indipendente senza sborsare un euro ma casomai guadagnarci qualcosa beh benvenga (il non pagare corrente per 10

anni cioè fino alla fine dell'investimento cmq è un guadagno )
che poi chiaramente chi produce ed istalla pannelli si sia creato un bel businiss questo è chiarissimo
loro a far eun impianto da 40 kw (costo circa 250.000 euro ) ci mettono circa 15 gg
ora non so i costi reali dei pannelli (ma non credo siano così alti come vogliono farci credere) ma credo che il vero businiss sia prorio lì
ma io per ora non vedo altre alternative
a meno che non si possa attaccare all'impiantio di casa una bella dinamo attaccata ad una bicicletta
non è una critica a nessuno ma solo una mia riflessione e quello che io penso di fare
ciao