Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2005, 00:00   #5
uaciuuari
Plancton

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a uaciuuari

Annunci Mercatino: 0
Betta

Il Betta ha un atteggiamento che a noi può sembrare aggressivo è vero nei confronti della femmina, anch'io all'inizio mi spaventavo ma altresì mi sbaglavo.
Il Betta che corteggia la femmina si comporta come quando assume la posizione da combattimentro contro un altro maschio, egli infatti spalanca le pinne e quella specie di "cresta" vicino alla bocca, ma non lo fa per attaccare ma per attirare l'attenzione della femmina.
Non spaventarti inoltre se noterai che il maschio inseguirà la femmina tentadola e a volte pure riusciendoti a morderla... sembrerà violento ma è il suo rituale di "corteggiamento".

Pensa che alla mia ha staccato a morsi due pezzettii della pinna ventrale, ma è anche vero che gli è ricresciuta e che nell'ultimo mese da cui stanno assieme si sono già riprodotti 3 volte di cui una con buon successo ed ora sto allevando gli avannotti.

Ti consiglio però vivamente di avere un acquario ben piantumato in quanto se la femmina fosse "riluttante" alle avanche del maschio e non riuscisse a trovare un degno riparo lui potrebbe anche ferirla... a me non è mai capitato ma così mi han detto

Altro consiglio cerca se vuoi riprodurli di associare al maschio una femmina di più o meno la stessa taglia....

In ogni caso non spaventarti e prova a rimettere la femmina nella vasca col maschio.... magari osservali per un pò e se proprio vedi che lei non cede alle sue avanche e lui si rivela troppo violento toglila nuovamente.

In ogni caso se la femmina dovesse starci lo noterai facilmente in quanto non scapperà più dal maschio dopo un pò anzi inizierà lei stessa a cercarlo, inizierà a gonfiarsi causa l'ovulazione potresti notare la comparsa di bande di color giallo sul dorso e un puntino bianco sotto la pancia sinonimo di uova pronte per essere fecondate, se poi il tuo maschio inizia a fare un nido di bolle e lei ci sta sotto .... bhe potresti diventare nonno di tanti Bettini

In bocca al lupo

Stefano
uaciuuari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16782 seconds with 13 queries