Discussione: aiuto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2005, 23:57   #8
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non concordo però con quanto afferma sirlucas, circa i tempi di maturazione
E' noto che usando attivatori batterici si possa ridurre il tempo d'attesa. Per cui è corretto ciò che tu affermi.
Ciò che io volevo dire è che, essendo io prudente di natura, preferisco aspettare lo stesso un mesetto prima di popolare l'acquario. Questo perchè, pur avendo teoricamente una concentrazione batterica già sufficiente dopo due settimane, dobbiamo dare il tempo ad essi di colonizzare tutto l'acquario, compresi sabbia, piante, arredi, ecc. Oltretutto un sistema appena avviato presenta una certa instabilità dei valori chimici dovuti a molti fattori: sabbia, substrato fertilizzante e quant'altro che potrebbero rilasciare nei primi giorni sostanze che possono alterare l'acqua.
E poi non è detto che per un mese dobbiamo stare lì a guardare: avremo tutto il tempo per analizzare, provare, testare, sperimentare, e soprattutto SBAGLIARE senza correre il rischio di fare danni ai pinnuti. Se invece le prove le fai con dentro i pesci.....
E poi....... perchè avere fretta? Cosa sono due settimane in più su una vasca che poi ci godremo per anni.
Ripeto, questo è quello che mi sento di consigliare per esperienza, ma ciò non vuol dire che ciò che dice Surfing sia sbagliato.

Ah, dimenticavo: quando inserirai i pesci, non inserirli tutti assieme! Devi dare il tempo ai batteri di adattarsi al nuovo carico biologico, per cui immettine magari 2-4 alla settimana, non di più (il numero dipende anche dal carico inquinante che apporta una specie piuttosto che un'altra; ad es. puoi inserire anche 10 caridine tutte insieme ma non 6 discus di colpo in una vasca appena avviata).

Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12394 seconds with 13 queries