|
Originariamente inviata da Dr. Zoiberg
|
ciao ragassi allora i miei 2 Scalari soli soletti nella vasca da 50L stanno depositando per l'ennesima volta sul conetto , premetto che sia il maschio e la femmina hanno già dimostrato parecchie cure parentali con ex avanotti
domanda n1
è normale che subito dopo la deposizione e fecondazione i 2 si fronteggino ondulando (nn mi sembra con troppa aggressività) quasi come si corteggiassero dopo aver già fatto tutto?
domanda n2
questo comportamento non è che vuol dire che la femmina vuole mangiarsi le uova e il maschio non glielo permette?
domanda n3
ho comprato un conetto, in precedenza depositavano su delle foglie, ma la scorsa volta a forza di riprenderseli in bocca e sputarli sulla cima del cono, gli avanotti non si attaccavano più alla superficie e scivolavano giù fino al ghiaietto...insomma alla fine se li son persi quasi tutti ne son rimasti 20, è normale secondo voi?
Grazias anticipatamente, sicuro non sono le ultime domande che farò quindi preparatevi eheh sciauu!!
|
Ciao e benvenuto.
E' normale che si fronteggino, non avendo altri pesci da usare come bersaglio. In questa situazione il nervosismo è al masimo e devono pure sfogarlo. Può anche succedere che uno dei due voglia mangiarsi le uova, se è il dominante sicuramente ci riesce, se è l'altro forse no, ma non è detto. Per la terza domanda no, non è normale, se è una coppia esperta, anche se un cono non è una pianta.