Non puoi attacarle direttamente al vetro, a mio giudizio. Il lato freddo diventa veramente freddo, e secondo me metterebbe a dura prova la resistenza del vetro stesso.
Non le puoi nemmeno mettere in acqua, a meno che non prendi quelle direttamente isolate. Solo che siccome in lato scalda e uno raffredda, mettere tutta la cella in acqua comporta una resa uguale a 0. Non serve che ne usi 5 per scaldare e 5 per raffreddare. Se cambi la polarità con cui le alimenti, si scambiano tra di loro il lato caldo e quello freddo. Quindi con una cella sola puoi sia scaldare che raffreddare, semplicemente invertendone l'alimentazione.
@Koilos: hai tempi io ho utilizzato una cella facendo uno scambiatore con un tubo di rame che passava più volte sulla cella stessa. I risultati che ho ottenuto non sono nemmeno paragonabili a quelli del TECO Micro, che ha uno scambiatore costruito in maniera più semplice, alla fine (ma realizzato con uno stampo di fusione per i metalli).
In ogni caso, la maniera migliore è provare, investendoci un pò di tempo. Se poi ne esce qualcosa di utile per tutti ancora meglio. Concordo con Koilos che i prodotti per uso acquaristico, come il TECO Micro, hanno un costo spropositato rispetto al valore reale delle parti impiegate.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|