|
|
Originariamente inviata da babaferu
|
non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma siccome mi paiono condizioni di vita veramente estreme x i pesci, per favore, per curiosità, mi dici a quanto sono i nitrati, se ti è rimasto un fondo x misurare gli no3?
(comunque tra impazzire coi valori e cambiare l'acqua ogni 3 mesi ci sono delle vie di mezzo....)
ciao, ba
|
Perchè le ritieni condizioni estreme? Due orifiamma in 60L con un piccolo Ancistrus e due minuscoli Corydoras da poco acquistati non mi sembrano affollare molto l'acquario. Anzi, adesso che ho dato un'occhiata al diario dove appunto da sempre la gestione dell'acquario, ti posso dire che l'Ancistrus l'acquistai nell'aprile 2000, quindi ha quasi (sei liberissimo di crederci o no) ....otto anni!!!
Secondo me (per esperienza personale) fa più danno trafficare in continuazione all'interno della vasca che limitarne all'indispensabile la manutenzione. Inoltre il segreto principale è non eccedere con l'alimentazione dei piccoli amici acquatici. Se proprio vuoi conoscere i nitrati del mio acquario, quanto prima ti darò la risposta anche per una mia curiosità; sono anni che non faccio più questo genere di test.
|
|
Originariamente inviata da balabam
|
|
ricordo che esistono piante vere che crescono bene anche senza chiedere alcuna cura...
|
Sarei disposto a metterne qualcuna vera, ma sono sicuro che gli orifiamma mi creerebbero molti problemi sdradicandole dal fondo... già quando avevo scalari e xiphophori li rovinavano spesso (forse sbagliavo ad abbinare il genere di piante adatte), per cui mi sono convertito per necessità all'artificiale (inoltre quelle setose in commercio da qualche anno sono fatte talmente bene che sembrano vere!). I naturalisti storceranno il naso -05, ma in molti casi è la soluzione migliore...