Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2008, 11:29   #9
Zoid
Guppy

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoid Invia un messaggio tramite Skype a Zoid

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da margalo
secondo voi la causa dei ciano potrebbe essere lo sfarfallio del neon quando si accende?
(il mio è un acquario coperto con 2 lampade T8 da 30w di cui una attinica)
l'utilizzo di una lampada rosata causa la proliferazione di piante e alghe. Se hai una lampada rosata, sostituiscila con una a luce più calda (bianca) e le alghe se ne andranno da sole. Non mi sembra il caso poi di ricordarti che le lampade vanno cambiate ogni 9 mesi (non tutte assieme, una al mese o al max ogni 15/20 giorni)...

in più... che valori di acqua hai in vasca? le rosse sono portate da alti valori di nitrati, le verdi filamentose da fosfati...

------------------------------------------------------------

Come ho debellato le alghe filamentose (verdi e rosse assieme) - 2 mesi fa.

0) Eliminata lampada a luce rosata (bassa temperatura) e inserita una bianca (temp. media)

1) Cambio del 30% dell'acqua alla prima botta, ho tirato fuori le alghe e le ho spazzolate per bene ma delicatamente;

2) Diminuite le ore di luce a 7 per 10 giorni (non ho invertebrati quindi posso permettermelo)

3) Ogni 7 giorni, cambio del 10% dell'acqua, con biocondizionatore JBL

4) Quando i fosfati <0.3, inserita resina per fosfati

5) alla scomparsa dei fosfati, inserita Caulerpa Racemosa per competere sui nutrienti restanti

6) riportate le ore di luce a 9 con l'inserimento della Racemosa

7) inserita Salarias per quei 2 ciuffetti che inevitabilmente ricrescono

e ora, somministrando Calcio, Magnesio e Stronzio con regolarità, inizio a rivedere le macchie rosse calcaree Zoid 2 - Alghe Infestanti 0

Page generated in 0,11652 seconds with 13 queries