il Betta
Guara ti consiglio di prendere due femmine almeno, uno perchè così avrai più chance di vederli accoppiare, secondo così il maschio stresserà a turno le due femmine senza accanirsi troppo solo su una...
io mi baso in relazione al mio che fa di continuo il figo e nel giro di un mese si è già riprodotto due volte e ora sto crescendo gli avannotti.
Assolutamente neccessaria una buona piantumazione per offrire un buon nascondiglio alla femmina sia in fase di rituale di accoppiamento sia dopo la deposizione delle uova in quanto la femmina verrà scacciata subito dopo dal "nido di bolle" e il maschio rimmarrà di guardia allontanandola nel caso si avvicinasse troppo.
Se li vuoi far riprodurre ti consiglio inoltre un piccolo trucco recupera un pezzo di plexiglass come separatore quando vedrai che il maschio inizia a preparare il "nido" di bolle così una volta che le uova sarano deposte potrai tenere le femmine in disparte senza che disturbino il maschio.
Le femmine infatti potrebbero cercare di mangiarsi le uova o gli avannotti.
Altri piccoli accorgimenti che però troverai scritti un pò ovunque sono:
- cerca che la pompa d'acqua per il rimando dal filtro rimanga sommersa in modo da non costituire correnti superficiali.
- stai attento al filtro non sai con che facilità ti potrebbe risucchiare i piccoli avvannotti, magari metti davanti alle prese dela lana di perlon in maniera che i piccoli non subiscano il risucchio....
- ricorda che dopo 3/4 giorni dalla nascita degli avannotti il maschio non li riconoscerà più come suoi e se li papperà
Per il resto in bocca al lupo e spero che anche tu possa presto vedere quel spettacolare rituale di accopiamento che ti fa emozionare e render conto di quanto è magica Madre Natura
Se ti servono altri consigli chiedi pure
Stefano
|