Discussione: Primo acquario Malawi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2008, 14:54   #1
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="majinbu"]
Quote:
devi prenderle della stessa specie.... altrimenti avremmo parlato di rischio
ibridazione fino adesso per niente....

Saulosi e Demasoni non si ibridano.... il rischio alto lo corri
con specie dalle livree somiglianti, soprattutto quelle delle femmine...
La domanda iniziale ha la seguente risposta: laPRIMA regola (per assurdo viene prima - o si potrebbe immaginare venga!!! - di quella del "well-being" dei pesci) del barvo malawitoso è quella di stare alla larga dagli ibridi e dai pesci di "genetica incerta"

La seconda domanda invece, ovvero "chi ibrida con chi", ha una semplice risposta: "MAI dire Banzai"

Certo ci sono casi pressoche certi (maschio di Aulonocara "A" e femmina "B" ed anche in presenza di femmine "A", parlo di allevamento in vasca!) o fortissimamente probabili ma bisogna saper guardare oltre, vi butto li "una tracca":

In Natura non esistono OB al di fuori del "gruppo" M'buna, eppure in negozio si vendono le Aulonocara OB ...

Inteso che la livrea OB è un "residuo" (carattere ancestrale si potrà dire?) di colori andati persi dagli M'buna nel corso dell'evoluzione (dopo essersi posti la domanda del perchè Haps, Utaka ed Aulonocara - che pure vivono "quasi" negli stessi ambienti - non abbiano seguito lo stesso tracciato) sorge spontaneo il quesito ... e allora?

Ed allora la risposta più plausibile (o almeno una dei quelle "plausibili") è quella di un incrocio Aulonocara X M'buna OB morph: detto ciò e, secondo me, possibile tutto ed il contrario di tutto ... -05 -05 -05
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13204 seconds with 14 queries