Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2008, 00:11   #1
the-barman
Avannotto

Città: Borgomanero
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riparto con il primo dubbio: mi date una mano (lungo)

Ciao a tutti!

Dopo più di due anni di stop per cause di forze maggiore, vorrei rituffarmi in questo fantastico mondo. La mia precedente esperienza, iniziata con troppa fretta e poco studio, si è infatti conclusa tragicamente.

Sto quindi pensando di ripartire e la mia intenzione è di reimpostare fin dall’inizio la mia vasca (80x50x50, sp. 10mm) con un progetto preciso e ben studiato. Mi sono prefissato come periodo del GO-LIVE del mio home-made REEF l’autunno 2008. Vi sembrerà tanto ma vorrei realmente approfondire tutto quello che riguarda l’acquario marino di barriera…se poi pensate che devo anche organizzare il mio matrimonio il tempo a disposizione diventa poco….

Quindi questo messaggio sarà il primo di molti e per il momento partirei con qualche Vs. opinione su come ricondizionare la mia vasca che come dicevo è un 80x50x50, spessore vetri 10 mm.

La vasca ha un pozzetto di tracimazione ad angolo stile ELOS, ma finto perché in corrispondenza dell’angolo, il fondo della vasca non c’è, il pozzetto è passante.Il lato del pozzetto è strutturale ovvero dietro la lastra in plastica nera, c’è una lastra di vetro (misura 26x45(h))

Spero che le foto [b:0b3da90759](sono in fondo!!)[/b:0b3da90759] siano un pò più esplicative...ma perchè mi ha messo le foto in fondo e non tra due testi?

All’interno del pozzetto quindi non c’è acqua ma semplicemente mette in comunicazione vasca/sump e far passare i tubi di mandata e scarico. Lo scarico avviene attraverso un foro sul lato pozzetto (collegando un tubo in PVC con curva a 90. Il carico da sump può avvenire con un tubo rigido che passa attraverso l’angolo forato sul fondo vasca.

Quindi vorrei cambiare questo sistema poco ortodosso. Le opzioni a cui ho pensato sono queste:

1)Raddoppiare il fondo della vasca siliconando una lastra (misura 80x50, sp 10 mm) in modo da “chiudere” l’angolo. Il secondo fondo verrebbe forato in prossimità dell’angolo esistente ottenere lo scarico e il carico vasca ed avere un pozzetto “vero”. Domanda: con questa soluzione mi conviene mantenere il pozzetto ad angolo o lo faccio rettangolare?

2)Lasciare la vasca così com’è tappando il foro e pensare ad un tracimatore esterno tipo TUNZE.

Altre idee??

Aspetto fiducioso vostri consigli!!

Saluti

the-b[color=blue:0b3da90759][/color:0b3da90759]
(Fabrizio De Andrè - Il testamento di Tito)
the-barman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13112 seconds with 15 queries