Per quanto mi riguarda ….. SI
E’ senz’altro difficile. Perché a me, che sono neofita di questo mondo, queste domande NON mi vengono spontanee. Ho letto tanto, + che potevo ma non ho ancora la competenza per destreggiarmi autonomamnete in questo mondo acquatico. Ho domande , anche stupide (lo so già) a cui però non ho mai trovato un accenno. Soprattutto fra tante pagine di topic….. magari ci saranno, non dico di no ma è impensabile leggere tutti i topic .Non perché siano domande difficili (anzi spesso sono boiate) ma perché non ho nessuno con cui parlarne se non il negoziante quando vado in negozio. Il problema è che ho riscontarto che quello che mi dice un negoziante è in totale contrapposizione con il secondo.
Sicuramente mi sono sopravvalutata ma, aprendo il primo (ma anche il secondo) topic, credevo che fosse + a portata di mano la soluzione ai, se non tutti, qualche mio problema. Ora,domando: visto che sono così agli inizi ed ho già la vasca con dentro i pesci, riuscite a darmi una mano?
Se si io cerco di dare tutta me stessa per saltarci fuori, le informazioni, quelle che so le do immediatamente, quelle che non so vedrò di chiedere al negoziante di aiutarmi.
Se invece è no, è inutile che perdiamo tempo….. ma per tutti: per voi che leggete dei topic che vi fanno cadere le braccia, per me che mi sento una cacchina e non risolvo niente e per il forum che si riempie di pagine inutili.
Ma tutto questo senza polemiche e senza permalosismi. Sinceramente.
Ho ereditato la vasca con i pesci dentro. Fra l’altro erano in condizioni ben peggiori di quello in cui sono adesso………. Se non altro gli do da mangiare tutti i giorni e cambio l’acqua ogni 15.
Sicuramente sono inesperta di questo tipo di pesce e sto incontrando + difficoltà di quello che credevo ma visto che ho la testa dura non intendo mollare.
Questo per chiarire che, a volte, le cose che non sembrano difficili, in realtà per qualcuno lo possono essere.
Partiamo dalle foto:_
Intanto ho già contattato un amico che ha una reflex digitale e mi verrà a fare le foto, per cui la qualità della foto, senz’altro migliorerà.
Per quel che riguarda la foto francobollo, le dimensioni accettate dal sito sono MAX di 100kb, quelle postate da me sono 70 circa………………. Ok , posso incrementare di 30kb…… ma non so se questo farà la differenza.
- di quanta acqua c'è in vasca (viste le dimensioni dichiarate credo poco a 200 litri "veri")?
Come scritto sopra le misure sono 120x40x50. Mi è stato detto di fare il seguente conto:
120x40x50/1000 che, come risultato, da 240 lt. Togliere il 20% per via della sabbia,sassi, filtro ecc ecc e si arriva a 192lt. Questo conto l’ho letto, forse, su questo sito ed ho chiesto pure conferma al negoziante dove mi rifornisco di cibo.
- della chimica dell'acqua?
Ho portato una bottiglietta a fare analizzare (io non saprei come fare). Speravo oggi di ritirare gli esiti. Mi ha detto di telefonare domani che me li dice per telefono.
- del regime di cambi d'acqua (dimensione/frequenza)?
Cambio 50 litri d’acqua ogni 15 giorni. Metto acqua del rubinetto con il biocondizionatore (chiaramente seguendo le istruzioni sulla scatola). Ogni 15 giorni (alternando a quando cambio l’acqua) pulisco il materiale filtrante, la pompa e anche la cannetta verde
- del regime alimentare?
Gli somministro il cibo 1 volta al giorno in quantità tale da “finire” nel giro di 10 minuti circa. Il cibo è il granulato della JBL specifico per ciclidi. Una volta alla settimana somministro un cibo vegetale suggerito da qualche utente del forum con zucchine e piselli cotti in acqua.
- dei servizi tecnici in uso (filtri/luci/altro)?
Il filtro è biologico interno composto da: pompa da 750l/h (taratura media) materiale filtrante lana di vetro bianca e una spugna (sembra sintetica) blu. I classici cannolicchi (una retina grossa come un melone), una rete di carbone un riscaldatore da 300W tarato sui 26 gradi.
I neon sono 2 lunghi 100 cm circa di potenza 75W (se non leggo male)
- dell'arredamento?
Ci sono rocce rosso/marroni molto porose che prendono un angolo dell'acquario e arrivano quasi fino a pelo dell'acqua ed un legno. Ci sono parecchi nascondigli.Quando mi fanno le foto ve le posto.
- della REALE popolazione (almeno in numero di pesci) presente in vasca?
Questa l’avevo già scritta ma comunque:
3 Aulonocara di circa 8 cm (1 maschio dominante + 1 maschio non dominante + 1 femmina)
4 Pseudotropheus Saulosi di circa 3 o 4 cm (sono gialli e quindi il sesso ancora non si conosce)
3 Scieanochromis Fryeri di circa 7 cm (2maschi che cominciano a colorare e 1femmina grigia)
2 o 3 Scieanochromis Fryeri di circa 3cm (probabilmente i figli degli adulti citati sopra)
5 Otopharinx Lithobates di circa 5 cm (2 maschi leggermente colorati + 3 femmine)
2 metriaclima estherae OB di circa 3 cm
Foto 5: trovo l'occhio sproporzionatamente grande rispetto alle dimensioni complessive del soggetto; di solito non è un buon segno ...
Esatto.
Mi permetto di aggiungere, tra l'altro, che qualunque cosa tu decida di fare, Zucchina, fallo in fretta. Il collasso è già iniziato
Per ora l’ho spostato in una vaschetta da 20 litri da solo. Rispetto a 3 giorni fa è immensamente migliorato:
nuota dritto, mangia, è vivace e le pinne sono molto migliori.
Ora la mia richiesta è questa: riuscite a darmi una mano o è come fare una operazione al cuore per telefono?
Se è troppo difficile o io non sono affidabile come interlocutrice perché sono troppo inesperta e non ho l’occhio per vedere dei particolari che un neofita non riesce a cogliere (non lo dico per polemica) ditemelo tranquillamente che evitiamo di perdere tempo tutti quanti.
Ditemelo anche così non faccio venire il mio amico a fare le foto.
Se invece è possibile,fatemi tutte le domande che volete che cercherò di rispondere.
Per ora io devo:
1.fare foto
2.valori dell’acqua
Ciao e grazie Dany