Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2005, 13:00   #6
Stefano81
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma in effetti ho un kh alto intorno 10, poi ieri ho rifatto 4 volte il test KH e adirittura (se usi i test jbl) il colore diventava giallo alla seconda goccia, cioe' prima era 10 poi 2!!! mah...non so....
Il kh scende per 3 motivi:
1. Fondo che intenerisce l'acqua (akadama, ada, ecc...)
2. Utilizzo di torba attiva
3. Decalcificazione biogena attuata dalle piante per nutrirsi

Il tuo caso, a quanto pare è il 3°, con quanta frequenza cambi l'acqua? Il fatto che ti ritrovi 2 non dipende dai test ma dal fatto che l'acqua è cambiata e ora il ph è basso visto che hai kh=2

Quote:
per ridurre appunto gh e kh che prima erano 18 e 16.
per una vasca di poecilidi mi sembra che i valori GH e KG dovrebbero andar bene, forse non per il tipo di painte che ho...
Per i poecilidi va bene, per le piante ti consiglio di controllare qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp
a prima vista mi sembrano un pò alti... L'acqua di rubinetto la tratti prima di versarla nell'acquario? Il cloro non piace né a pesci né a piante...

Quote:
la co2 puo' farmi anche 50 bolle al minuto, e' un po' irregolare e diminuisce con il tempo essendo lievito...la devo aggiornare ogni 2 sett.
penso vada bene ma non ne so molto della co2 artigianale...

Quote:
per i neon non ricordo bene, ma quelli in dotazione di solo sono uno fitostimolante e l'altro di luce fredda, non so gli chiamano Juwel Aquarium multilux...20W..

ma si so di non essere precisa ma nemmeno sul libro delle istruzioni mi dicono che tipo di luci sono, nei i lux ne i K...mah...
ok per ora vedo di non aggiungere piante e forse optero' al cambio neon o aggiunta di un 4 neon ....
tu che neon hai per quanti L?
Magari sui neon ci sono delle sigle...
Comunque i neon che ti dicevo li trovi dagli elettricisti intorno ai 6-8€ quindi... se ci devi rimettere le piante...
Da te mi pare di aver calcolato che ci sono circa 0,4 W/lt, sei un pò al limite. Se il coperchio lo consente è consigliabile usare i riflettori per neon che evitano di disperdere la luce aumentando l'efficacia. Da te l'ideale sarebbe 4x18W ma dovrebbe andare bene anche 3x18W se son buone e disposte bene, se poi metti i riflettori forse 3 fanno pure più luce di 4 e i riflettori non li devi cambiare mai!
Io ho 3 neon T8 da 30W in 180 lt. Se clicchi sul pulsantino "mio acquario" c'è tutto spiegato bene, considera che l'ho riempito mercoledì scorso e che la foto è di lunedì... Credo che parte del merito della crescita delle mie piante sia dovuta al fondo, non vedo l'ora di iniziare a fertilizzare ma è un pò presto per una vasca giovane.

Ciaooo!

Page generated in 0,09223 seconds with 13 queries