Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2008, 12:24   #33
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blacco72
... Le onde aveva in vendita le paratilapia polleni large spot veramente belle di 7/8 cm anche loro sarebbe bello allevarle e penso che siano piu impegnative del vittoria ...
ciao luca
Sempre con tutte le dovute cautele le Paratilapia che Le Onde aveva (e credo abbia) in listino DOVREBBERO essere le P. bleekeri ...

Quanto alla difficoltà di allevamento la cosa ha più facce: sono pesci che ad onta della taglia finale (il mio maschio "small spot" è attorno ai 30 cm) sono dei nuotatori modesti ... per cui una coppia - se la vasca è bene arredata - sta bene anche in 300/350 litri (SOLA, ovvio!) dall'altra può non essere facile pescare una coppia BEN affiatata (e talvola la convivenza M+F imposta va bene, altre no ...)

La mia esperienza - ormai quinquennale - dice che QUATTRO coppie (in 750 litri) sono state bene sino a che la lro taglia/e relative "pulsioni fisiche" non sono state eccessive, dopo di che ho dovuto dimezzare, poi rimuovere il secondo maschio ed infine la seconda femmina (quella che il maschio non ha "scelto") rimasta in vasca ... vive bene ma ogni tanto si becca qualche sana ... "scamazzata"!!!


Per contro sono abbastanza tolleranti verso specie più piccole (a meno che non abbiano - ovviamente - dimensione ... "cibo"!), ed infatti una coppia di Archocentrus nigrofasciatum vive bene con loro ed ha più volte deposto (ma non è riuscita a "finire il lavoro"). Loricaridi vari - anche di dimensioni considerevolo: 40 cm! - non vengono neppur presi in considerazione ...

Fine dell'O.T.; in caso ne riparliamo nel forum specifico; OK?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12885 seconds with 13 queries