x firstbit: 36 ore di buio assoluto, una settimana per un'ora al giorno, inserite due lumache grossine, altra settimana con 3 ore al giorno.....
tutto benissimo. coralli duri diventati scuri certo, ma vederli adesso sono giā come prima, anche se non erano ancora al top prima delle derbesiane. nessuna perdita nč sbiancatura,nč sofferenze evidenti.....ecco perchč dicevo che i miei coralli stan veramente bene. mi stupisco tutte le notti di come le acropore estroflettano i polipi.
e ricorda....65 giorni senza cibo per coralli e 40 senza neanche il cibo del gambero che finiva in vasca in parte alimentando gli sps
x rama: tranquillo, io sono per la chimica

....
non condivido perō la filosofia: "per ogni problema c'č una ricetta in farmacia"
io apprezzo moltissimo il metodo bc per l'originalitā e per l'accoppiamento di aminoacidi e ormone....l'unica cosa da vedere sarebbe come lo steroide agisce su un tessuto corallino (ricordiamoci che il gh č per umani)...ma questro esula....
metodo zeovit....cavolo i colori che han loro ce li sognamo col berlinese ma lo sbattimento di gestione č imbarazzante e soprattuto il 90% del manuale dice "provate voi a fare il dosaggio". ci danno le linee guida e poi dicono di trovarsi da soli il giusto equilibrio....sti cazzi, io pago e devo fare tutto da solo???
alla fine se avessi una vasca da 1500 litri metterei zeovit dall'inizio, giā lo so bene, mi conosco. fosfati a zero fin da subito, niente esine, filtro a zeovit smosso in automatico, dosaggi facili per quel litraggio ecc ecc
altro problema....quanti negozianti oltre al sestini che sta a 400 km da me usano zeovit?? perfetto.....come posso prendere un corallo che arriva da una vasca berlinese con fosfati sė bassi ma mai come nella mia??
la botta che gli do tra una vasca e l'altra č da paura....e rischio ogni volta di perdere animali. oppure dovrei prima iniziare col berlinese e una volta popolato passare a zeovit?? troppo complicato, chiedetelo a gilberto (ik2vov)
non dite che sono contro la chimica perchč mi faccio di quei booster di calcio e kh da far paura....nige lo sa bene.... gli ho dato un flaconcino per il kh e lo deve dosare col cucchiaino da test...
penso solo che un mix di prodotti kent + prodotti da farmacia + ormone + zeovit + berlinese classico...ecc ecc....tutti provati nella stessa vasca.....facciano solo danno. e recentemente ho sentito di una splendida vasca che continua a cmabiare gestione e sperimenta continuamente.....coralli tutti bruciati e non in forma....ecco cosa sto dicendo.
salinitā: scelgo 35 e cerco di mantenerla. giusto no...??
gestione vasca: scelgo un metodo e lo tengo costante.....non č giusto pure questo?
sta a voi adesso....