Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2008, 16:07   #29
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io - temporibus illis - ho "pasticciato" un pò coi "vittoriosi" ...

A me consta (anche sulla scorta della lettura del libro di Seehausen) che il rischio ibridazione, anche con la corretta sex ratio per ogni specie, sia MOLTO elevato ...

Questo stato di cose mi ha portato (abbastanza "obtorto collo") al già citato mischione Malawi/Vittoria,a volevo evitare rischi e dunque:

- H. nyererei (con M'buna) non ha avuto problemi, anzi ... mi ha stabilito il record di nati per SINGOLA covata: 46!!! -05 -05 -05
- A. nubila (prima H. nubilis) con Aulonocara e Haps ha "vivacchiato" (senza MAI riprodurre!) sino a ... spengersi lentamente

Poi ho fatto una prova col "monospecifico": Haplochromis sp. "fire" Uganda; benchè fosserò F1 (neppure sotto tortura ne rivelerò la fonte!!!) e la vasca NON enorme le cose andarono bene: si "istitui" - partendo da giovanissimi, forse 1 cm all'arrrivo da me! - una colonia con rigida gerarchia maschile e - in subordine - femminile. Le nascite - anche se non frequentissime - erano ... costanti!

Per completezza di esposizione devo dire di ritenere che fosse, almeno in parte, una "anomalia" (parlo dell'equilibrio creatosi) perchè quando successivamente fui costretto a "sfoltire" le cose andarono - pur senza prendere pieghe catastrofiche - meno bene ...

Ultima cosa: appoggio in pieno che ha rimarcato la difficoltà (impossibilità?) di avere - almeno in Italia - ciclidi del Vittoria "ragionevolmente" puri ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15613 seconds with 13 queries