Discussione: Hqi 20.000K
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2008, 13:50   #34
Blasko
Pesce rosso

Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david73
Ragazzi scuate una domanda restando sull'argomento,perchè sento parlare sempre di questa gran differenza di crescita tra le 10000k e le 14000k ma dando per scontato che sia cosi trattandosi di prova scientifica questa differenza in termini di cm a quanto ammonta? No perchè vorrei capire visto che ho provato sia l'una che l'altra e ritenendo molto più bella la luce delle 14000k (ed io di differenza ne vedo parecchia) se è meglio il fattore estetico oppure tenermi la luce giallina ma una crescita di 10 cm in più all'anno
david73 La crecsita in cm l'anno di un corallo dipende da un sacco di fattori, uno di questi è la luce. Un corallo per calcificare deve avere disponibilità di substrato per la calcificazione e nutrimento, che deriva parte dalla fotosintesi e parte dall'alimentazione. Per la fotosintesi è necessario un elevato numero di PAR (radiazione utile alla fotosintesi) e i PAR aumentano al diminuire dalla gradazione K cioè 20.000 K =pochi PAR/ 6000K = molti PAR
Tuttavia devi stare attento, perchè all'aumentare dei PAR fornisci radiazione utile anche per certe alghe.
Infatti se pensi al mare, la distribuzione delle forme di vita varia in funzione della profondità proprio perchè varia l'intensità luminosa (PAR) tra superficie e profondità.

Per farla breve dipende da te, cioè se vuoi puntare piu sulla crescita o sull'estetica. Anche se, ripeto, secondo me la cosa dipende da molti altri fattori.
Blasko non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07669 seconds with 13 queries