Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2008, 09:49   #2
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Ciao arriva jack

Il sistema a controcorrente, uno dei sistemi teoricamente più efficaci nella schiumazione come puoi leggere in vari testi e online soprattutto su reefcentral, è un sistema che per sua natura tende a schiumare liquido, e che è fortemente influenzato non tanto dal livello dell'acqua in sump, dato che con un pompa come la eheim 1260 con cui è fornito da 3,7 metri di prevalenza non sono certo alcuni cm che fanno la differenza nella schiumazione, quanto invece dalle condizioni dell'acqua che lo portano o meno a schiumare.

Quindi l'NS1000 si è evoluto da una soluzione iniziale in cui non vi era modo di intervenire sull'aria, tanto che lo schiumatoio schiumava solo se i livelli di tensioattività ed albumine erano sufficienti a farlo lavorare. Da questo punto si è poi evoluto fino ad arrivare alla situazione attuale ove agendo sull'aria si regola la schiumazione, invece che intervenendo sullo scarico come possibile in altri schiumatoio.

Gli schiumatoi in controcorrente per funzionare al meglio hanno purtroppo il difetto di necessitare di pompe potenti rispetto agli schiumatoi con girante a spazzola.

Tutto questo per dire che, avendo visto tutti i topic aperti nei tre forum, la schiumazione sembra essere perfetta, e che il "difetto" di cui parli è più che altro una caratteristica, come è stato evidenziato nel secondo capoverso.

Diverso sarebbe se invece i valori in vasca fossero in aumento da quando hai inserito lo schiumatoio in vasca, cosa che invece non mi pare.

Ora ti parlo della mia esperienza con questo skimmer.

L'ho montato in vasca all'inizio di settembre circa, ed il suo funzionamento all'inizio ti disarma, perché sei abituato ad una schiumazione diversa, nel mio caso a quella dell'H&S 150F2001, per i motivi che hai indicato tu, e cioè molto liquido, e schiumazione diciamo così che procede a fasi alterne.
Poi ci fai l'abitudine non perché il prodotto non funzioni, anzi! Ma perché ti accorgi che funziona bene e che quelle sono le sue caratteristiche.

Poi si arriva al discorso aria.
Io sono partito a settembre con l'aria praticamente tutta strozzata, la spiegazione tecnica è quella di un eccesso di tensioattività nell'acqua, con l'andare del tempo però mi accorgo che faccio aggiustamenti micrometrici all'aria e sto arrivando ad avere l'aria tutta aperta, soprattutto se paragonata all'inizio, ormai il mio tubicino è aperto per metà. La cosa cmq mi incuriosisce ma vedo che l'acquario è ormai nuvamente in forma e che i colori stanno tornando quelli della vecchia vasca.

Quindi, concludo io, se la vasca non palesa problemi legati alla schiumazione, e cioè ad esempio aumento dei nitrati e fosfati conseguenti all'alimentazione, un lento ma costante aumento degli inquinanti, io credo che al di là di quello che vogliono farci credere i nostri occhi (abituati magari ad altro) lo schiumatoio schiumi bene e senza nessun problema, e che appunto quelle che citi siano caratteristiche intrinseche, e che quindi l'NS 1000 sia comunque un eccellente schiumatoio, così come è adesso, migliorabile come tutte le cose, ma che rimane ottimo anche se in futuro si sviluppassero macchine completamente diverse. Se è ottimo oggi lo sarà poi anche un domani giusto per intenderci.

Spero di aver stimolato un dibattito e di aver risposto alle tue domande.

A presto

Danilo

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  

Page generated in 0,08713 seconds with 13 queries