Discussione: Platy morente
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2008, 17:29   #13
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
gli sgrattamenti possono anche derivare dall'alta concentrazione di nitrati, che li irrita: finchè non saranno entro la soglia-limite, non ipotizziamo malattie, poi quando saranno ok vediamo come va.
la sifonatura ai cambi d'acqua va bene, ma si può anche non fare in condizioni normali (solo le cacchine dei pesci non inquinano e sono sostenibili dalla vasca, anzi nutrono le piante). ciò che provoca un innalzamento dei nitrati sono troppi pesci, o troppo cibo, o piante che stanno marcendo, oppure nitrati alti alla fonte del rubinetto (ma per fortuna, quest'ultimo non è il tuo caso! sul n. dei pesci sei al limite: non aggiungerne altri che a breve i platy ti invaderanno la vasca!). c'è anche da dire che al termine della maturazione un innalzamento dei nitrati può avvenire, e tu hai messo i pesci un pochino presto e tutti insieme, per cui forse la causa è stata questa, cerchiamo di ricreare un equilibrio e poi vediamo come va (l'aggiunta delle piante farà anche il suo effetto, ci vogliono però qualche gg che si ambientino).
l'ovatta va sostituita quando è molto sporca e rallenta il flusso dell'acqua: la fanghiglia nera che vedi sono i batteri "buoni", se ci sono invece foglie, resti di cibo etc cambiala pure subito. Tieni conto che non va cambiata troppo spesso (diciamo, non più di una volta al mese), se è sporca solo di fango la puoi sciacquare ai cambi con l'acqua dell'acquario (a parte!), se ritieni che vada cambiata sciacqua quella nuova sempre con acqua dell'acquario prima di metterla in vasca (io per non creare scompensi ne cambio metà per volta: tolgo lo strato superiore e ne metto uno nuovo sotto).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11521 seconds with 13 queries