|
|
Originariamente inviata da supergippo
|
Sai quanta differenza c'e' di salinita' fra una bidistillata ed una osmotica fatta a zero TDS ?
0.001 / 1000
pensi di vederla ad occhio nel rifrattometro questa differenza ?
|
come dicevo, è per star dalla parte dei bottoni. si potrebbe pure dire che l'acqua RO sotto il valore di 0,1ms (come ci si potrebbe aspettare da delle buone resine) è migliore della bidistillata, ma per tarare un rifrattometro... qui diam di matto

però mi piacerebbe aprire un sondaggio per sapere in quanti usano le resine e testino i valori del permeato. curiosità personale che c'entra ben poco col rifrattometro.
marcola62 io invece ho notato che il mio rifra, soprattutto nel passaggio dall'estate all'inverno ha avuto bisogno di una bella aggiustatina. che i cinesi li tarino non lo metto in dubbio, ma immaginando gli sballottamenti che subiscono i pacchi postali (se non sbaglio l'atc è una lamella metallica con un registro filettato) non mi meraviglierei che ne arrivasse qualcuno un po' fuori fase. oltretutto, a differenza di quelli "seri" i nostri hanno una scala di lettura piuttosto compressa, quindi credo che sia meglio avere uno 0 il più allineato possibile