Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2008, 00:54   #6
colpix
Guppy

Città: catania
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a colpix

Annunci Mercatino: 0
Ciaofily_80, se si tratta della malattia colonnare o "malattia del cotone" o "della lana", causata da un batterio detto Flexibacter Columnaris: il nome indica solo la peculiare predisposizione dei batteri a riprodursi ed incolonnarsi in file.
La malattia e' molto contagiosa, capace di sterminare colonie di pecilidi in pochi giorni.
Se riesci a procurarti il mensile "il Mio Acquario" n112 di gennaio 2008, trovi un articolo a riguardo.

Come medicinali, nella rivista indica il permanganato di potassio. In alte concentrazioni che richiede la quarantena dei tuoi pesci infetti magari mettendoli in un altra vasca con Temperatura tra il 22 - 24 °C (visto che questi batteri sono ubiquitari e prolifici fra i 25 - 30 °C) abbassandola gradualmente.

Il Baktowert dovrebbe andare bene, Ma assicurati di azionare l'aeratore per diffondere al meglio la medicina.

Ho letto che l'uso di puo' giovare Sera Ectopur, questo e' in grado di aggredire e ossidare funghi e piccoli ectoparassiti. (abbinalo all'uso del Baktowert)!

Un altro rimedio e' l'uso della Terramicina (ossidotetraciclina HCl).

I sintomi della malattia sono :
-piccoli puntini biancastri (prima fase) nella bocca (presto si trasformeranno in macchie grigiastre).
-Nei pesci a pinne lunghe presentano una rapida corrosione che in alcune ore dimezza l'estenzione delle pinne e in breve porta a setticemia e morte.
-lesioni di colore giallognolo sulle branchie, pelle e margini pinne.
-nuoto dondolante a pinne chiuse
-bande pallide biancastre (lesioni cartilaginee interne) tendenti al giallo-bruno.

Spero di esserti stato di aiuto.

P.s. Spero che i tuoi pesci si riprendano al piu' presto.
ciao

Page generated in 0,10314 seconds with 13 queries