Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2008, 18:16   #10
luciano P
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Già iniziamo a definire meglio la cosa
Chissà perche si sono mossi verro il ferro chelante??A mio sapere è quello un pò più "ostico" da lavorare(dal punto di vista delle piante ovviamente).
Sarebbe interessante studiare come potrebbero interagire le due tipologie.Se non ricordo male Massimo(stardom) affiancava il chelato al gluconato.
Non so` quale tipologia di chelante abbiano usato, probabilmente sono piu` di una ed infatti la lista che si trova sul foglietto illustrativo e` davvero ampia, anche gl'aminoacidi e/o acidi umici possono esser usati come seguestranti/complessanti di vari micro e non vorrei che anche quest'ultimi siano per lo stesso scopo.....
Originariamente inviata da TuKo
In merito al Potassio è vero quello che dici,ma bisogna fare una considerazione sulla percentuale di solfato di potassio.Tirando in ballo Seachem loro hanno il potassium che una percentuale molto bassa( 4%) in quanto il reale prodotto che apporta potassio è l'equilibrium dove vi è una percentuale del 23% di potassio solubile.Prendendo come riferimento quello che scrivi sul k40,è lecito dire che siamo di fronte a due filosofie completamente differenti.
Se dovessimo leggere per inciso la strategia adottata da Seachem, anche se non e` il caso di aprire un discorso ampio (andremmo troppo OT creando il caso precedente ), dovremmo fare una bella somma dei solfati totali che tale linea apporta alla vasca, e fare/porre considerazioni al riguardo ma ripeto, non mi sembra il caso.
Tornando al K40 (che io) considero il vero cavallo di battaglia della nuova strategia nutrizionale secondo Elos, anche se so` per certo che il caposaldo e` il Fase1 e su questo non ci piove ma, questa nuova formulazione del Potassio e` incredibile e molto migliorata rispetto alla precedente (vecchia) formulazione...

Personalmente ritengo funzionale/efficace tutta la strategia, anche l'uso dei fatidici N e P contenuti nel Fase2, per inciso parlo dei tanto odiati Nitrati e Fosfati e a seguire, devo ammetter che questo prodotto li apporta anche in modo molto bilanciato ~"1 a 10". Chiaramente nel Fase2 hanno aggiunto micro ad HOC, parlo di quei micro che servono a permettere il naturale assorbimento dei macro in oggetto..... aggiungo, sempre prendendo di mira il Fase2, che non stiamo parlando di semplice "nitrato" come fonte d'azoto s'intende, ma di un complessa formulazione (credo che sia un mix tra Urea, Ammonio fosfato e del nitrato di potassio)...

Inutile dire che molti di questi dati nascono dalla mia esperienza (sempre poca a mio avviso), dai miei test (tieni presente che sono solito misurare anche il calcio e il magnesio nelle mie vasche) e dalle mie molteplici prove di volo fatte con le piu` disparate varieta` di piante...

Sarebbe interessante e bello leggere cosa ne pensano altri utilizzatori (non parlo dei risultati in se come tali) ma della strategia nutrizionale secondo Elos....

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
luciano P non è in linea  

Page generated in 0,09291 seconds with 13 queries