Supercicci, sei stato grande, grazie, spiegazione ottima e semplice...
Torniamo a noi... tu mi dici di utilizzarlo per 100/200 watt... ma allora potrei attaccarci solo la pompa di movimento, risalita e skimmer....
stavo vedendo i consumi... 40 + 38 +38 e sarebbe perfetto...
ma il riscaldamento ? e' vero che abitando al mare non fa mai FREDDISSIMO e tipicamente in casa non ho mai meno di 18/19 gradi (ci viviamo e non e' mai vuota) ma in caso di balck out non mi funzionano nemmeno i riscaldamenti avendo la caldaia elettronica e ci vuole poco ad abbassare la temperatura...
o ancor peggio in estate, quando senza condizionatori si bolle... ( Piano attico con lastrico solare sul tetto di almeno 60/70 mq.). in tal caso, e' vero che si spengono le HQI ...ma arrivare dai tipici 26/27 della vasca ad agosto ( con tutto il refri ) ai 30/32 e perdere tutto sarebbe questione di poche ore.... almeno credo....
Trendo delle conclusioni, potrei ovviare al riscaldatore da 300 w poiche' in basso piu' di tanto non scendiamo... ma al refri NO... e' troppo al limite la situazione estiva...
quindi 400w riscaldatore... 25 watt per la pompa che lo alimenta...38 per la risalita e 40 per una vortech almeno...
Fanno 500 watt... cavolo siamo sempre alti....
Dovrei rinunciare oltre al riscaldatore anche al refri... ma cosi' avrei paura lo stesso...