Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2008, 10:54   #55
Oceanlife
Guppy

L'avatar di Oceanlife

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife S.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, quello che dici è verissimo, ma noi utilizziamo batterie VRLA che sono specificatamente studiate anche per questo tipo di collegamenti.
Il collegamento in parallelo delle batterie VRLA è pratica comune nei gruppi di grande potenza, seguendo schemi serie/parallelo per non caricare troppo gli elementi con correnti forti. Il motivo di questi collegamenti è dato dal fatto che purtroppo la durata di scarica delle batterie non è proporzionale alla corrente, cioè se con 5A di scarica la batteria dura 10 ore, con 10A di scarica la batteria dura considerevolmente meno di 5 ore. Si tenta allora di ripartire le correnti in modo il più omogeno possibile eseguendo misure semestrali sulle resistenze dei collegamento per garantirne le tolleranze.

In questo caso, con un sistema così piccolo, il problema delle resistenze di collegamento non è così importante, anche se si deve porre attenzione ad utilizzare cavi della medesima lunghezza per i collegamenti interni.
Ma proprio per la dimensione ridotta del sistema, anche secondo il mio parere è meglio utilizzare batterie da 80Ah al posto di fare il parallelo di quelle da 40Ah.

Page generated in 0,09651 seconds with 13 queries