Bhè il mio pensiero è perfettamente allineato con quanto dice
Rama nel primo post, lasciando l'integrazione batterica ad un momento più consapevole, che sia esso zeovit, elos purist o xaqua.
Io uso il sistema berlinese classico ormai da tempo e non credo proprio di cambiare la semplicità di gestione secondo me è predominante per poter pensare di avere una bella vasca a lungo.
Comincerei con l'alimentazione per coralli, come ti ho già detto nell'altro post, e con le integrazioni minerali se non hai ora il reattore di calcio, altrimenti alcuni integratori sono inutili in quanto il calcio verrebbe cmq dosato dal reattore.
Secondo me i batteri sono quasi inutili, ma se hai dei valori di inquinanti più alti della media potrebbero aiutarti.
I cambi d'acqua vanno bene, io li ho sempre fatti più piccoli, 5-7% ogni 2 settimane, ma questo dipende anche e seoprattutto, come dice
Rama, dai valori di nutrienti che hai, secondo la logica più nutrienti più cambi, meno nutrienti meno cambi.
Inoltre mi permetto di correggerti questa frase:
|
|
Quote:
|
|
Percui mi consigli una sorte di gestione con Zeovit ma non con tutti i prodotti che ho alencato prima ma solo con le gogge di ZEOback
|
Zeovit è intimamente legato alla zeolite, parafrasando una celebre pubblicità, no zeolite no party! Quello che ti sta dicendo
Rama è, semmai, di usare i batteri zeoback invece di quelli che hai linkato tu, ma che non sono indipensabili come ho scritto anche io qua sopra.