ciao a tutti
dal 24 aprile ho un acquario attivo (125L Juwel)
ora mi trovo con le piante un po' patite, vi listo cosa ho in vasca:
Rio Juwel 125. Capienza 125L netti, filtro interno della Juwel composto da tre tipi di spugna a diversa granatura, cannolicchi Askoll, lana di perlon. Riscaldatore 100w in dotazione; no.2 neon 18w in dotazione, no.2 riflettori Juwel.
Fondo: 10kg fondo fertilizzato della JBL acquabasis plus, 15kg quarzo ceramizzato 2mm colore marroncino/bruciato.
Allestimento piante: 1 tronco in legno (posizione centro vasca), 3 Anubias caffeifolia (intorno al tronco),
1 Microsorum pteropus + muschio (legati al tronco),
1 Higrophyla polisperma
1 Hygrophila siamensis
1 Cryptocoryne wendtii (dietro al tronco)
3 Vallisneria gigantea
2 Aponogheton longiplumulosus (lato dx opposto al filtro)
1 Echinodorus parviflorus (vicino al filtro)
1 Micranthemum umbrosum,
1 Alternathera reineckii.
Ospiti: 8 caridine japoniche, 3 Molly Ballon (1M 2F), 3 Xiphophorus Helleri (1M 2F), 4 Black Molly (3 F e 1 M), 4 Corydoras plateaus.
allora la alternanthera e la siamensis se le stanno mangiando i pesci e un po' sono coperte di alghe filamentose,
le vallisneria crescono lentamente ma non si ri-producono, il microsorum ha figliato ma ho lasciato i "figli" sulle punte...ho fatto male?
le anubias, be vanno anche benino, le polysperma e' quella piu' invadente, l'aponogheton non figlia e le le foglie ingialliscono,
oggi ho preso una bacopa caroliniana e una ludwigia (rossastra)
non capisco perche' a distanza di mesi io non abbia una vegetazione festosa..
come fertilizzanti uso linea Dennerle V30, E15 e PFZ7. ho la co2 artigianale, da 2 sett ho inserito un terzo neon 14 w per 4 ore al giorno (mi hanno consigliato di iniziare con poche ore, quando le posso aumentare?)
i valori sono:
PH 7
GH 14
KH 12
Nitriti 0,025
Nitrati 1
qualche consiglio su come avere piante rigogliose..please..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)